Non ho ne ansia ne depressione

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 28 anni che ciclicamente soffre seppur lievemente di alcune ossessioni .Attualmente ho un problema con le eruttazioni :
Il tutto è nato da una sera in cui avevo bevuto qualche birra , ad un certo punto sentii la necessità ovvia di dover espellere il tutto eruttando come mi era sempre venuto naturale ... Non ce la feci e da lì scattò un ossessione la quale mi ha portato a fissarmi ogni qual volta io debba compiere questo naturalissimo gesto . Non ho ne ansia ne depressione , solo questo invalidante fastidio costante. Ho sconfitto brillantemente ogni ossessione e ne ho avute parecchie , semplicemente attribuendovi la scarsa valenza( trattandosi di infondatezze) ed era un anno che , ignorandole, le avevo ridotte praticamente a zero , con questa però mi viene difficile data la sua concretezza ( se ci penso effettivamente disturbo la normale eruttazione) , perciò non so come fare . Sono seguito " al bisogno " data la mia non gravità dal professore Davide Dettore a Genova il quale mi ha detto che l'unica via ( psicoterapica) è quella di etichettare il pensiero come ossessivo e pertanto privo di interesse , solo che io mi ritrovo a rimuginarci automaticamente. Volevo qui di chiedervi se all'orizzonte vi fissero serie prospettive di cura farmacologica per i pensieri ossessivi , un medicinale o un trattamento promettente ( come la stimolaziome magnetica)anche solo che in via di sperimentazione che possa in futuro , anche se non immediato , permetterci di vivere senza queste apprensioni , dubbi e assilli. Scusate se mi sono dilungato e grazie mille
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Al momento i trattamenti farmacologici disponibili offrono la possibilità di ridurre notevolmente la sintomatologia in molti casi e eliminarla in alcuni. Terapie risolutive che possano garantire una remissione per tutta la vita al momento non esistono. Il rischio di avere una ricaduta alla sospensione, nonostante un trattamento efficace, esiste.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente