Laroxyl per ansia somatizzata

Salve
Soffro di ansia generalizzata con somatizzazione intestinale.
Ho provato diversi ssri ma non ho risolto granché tranne che con la paroxetina ottima in quanto non avevo piu' colite, ma purtroppo ho dovuto sospenderla per disturbi sessuali, disturbi sul sonno e fastidio occhi cioè midriasi.

Lo specialista mi ha prescritto laroxyl
1 compressa da 10 mg la sera.
Sostiene che è a bassi dosaggi e' molto efficace sull'ansia e sulle somatizzazioni intestinali come colite.

La terapia devo ancora iniziarla. Ho letto il foglietto illustrativo e ci sono molti effetti collaterali ma immagino che essendo un dosaggio basso non ci sia chissà che da preoccuparsi.
Solo una cosa mi da dubbio.
La modalità di somministrazione prevede che sia fatta 2/3 volte al giorno . Ma io devo assumerlo solo una la sera.

Vorrei un parere sulla terapia.
Laroxyl è efficace contro ansia e somatizzazioni intestinali pur non essendo menzionati questi disturbi nelle indicazioni terapeutiche?

Assumerlo solo una volta al giorno anziché 2/3 volte può conpromettere l'efficacia?

Ovviamente appena possibile ne parlerò con il mio curante.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non vedo niente di strano nella prescrizione, ma per quanto riguarda la dose è tutto da vedere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Pensa sia troppo bassa ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non penso niente, dico che è inutile stabilire quale debba essere a priori.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Sì certo. Ma io non cercavo un parere sul dosaggio. Penso se sarà necessario lo specialista mi dirà di aumentare.
Io volevo solo sapere se l'assunzione di una compressa una sola volta al giorno era efficace visto che sul foglietto illustrativo dice 2/3 volte. E se è una molecola efficace per ansia somatizzata a livello intestinale.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questo significherebbe che per qualche motivo ritiene che il medico non sappia il fatto suo su tutti i fronti...
L'ha appena detto lei che il medico faceva riferimento a "basse dosi". In quanto all'indicazione, le ho appunto risposto: non vedo niente che non torni.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile dottor Pacini,
Sinceramente non capisco dove vuole arrivare.
Ho fiducia nel mio medico e mi ha detto lui che per ansia ci vogliono dosaggi bassi. Io non ho depressione. Sto solo dicendo che sul foglietto illustrativo nelle indicazioni terapeutiche non è menzionata ansia ma solo depressione.
Da qui il voler sapere un altro parere. Ma non si tratta di sfiducia nel mio curante. Piuttosto sfiducia nei farmaci dato che ne ho provati diversi.

Cordiali saluti