Agorafobia

Buon giorno
Dopo una visita psichiatrica risultò essere affetto da agorafobia
Mi è stato prescritto daparox 3 gg iniziali aumentando 1 goccia al giorno sino ad arrivare a 20
L'anno scorso sono stato operato alla valvola mitralica effettuando una plastica.
Questo medicinale dice il buggiardino ha effetti negativi sul cuore.
Il mio psichiatra dice di non preoccuparsi. Devo solo effettuare un ecg di controllo tra qualche settimana.
Posso stare tranquillo? ?
Grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
il farmaco non è cardiotossico e peraltro un intervento alla mitrale correttamente eseguito e controllato dal cardiologo regolarmente non dovrebbe incidere su vascolarizzazione ed innervazione cardiaca.
L'ECG invece andrebbe sempre eseguito periodicamente nei pazienti che assumono antidepressivi, anche gli SSRI (come il Daparox), in soggetti predisposti possono determinare un allungamento del tratto QTc dell'elettrocardiogramma, condizione che può causare aritmie. Questo vale anche per le persone cardiologicamente sane.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore. Sono più tranquillo.
Ogni quanto secondo il suo.parere dovrei fare ecg?
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Di solito lo facciamo eseguire all'inizio della terapia e dopo aver raggiunto la dose massima. In seguito 6-12 mesi può essere un intervallo ragionevole.

Grazie a Lei, buona serata

MS