Un malessere strano

Salve Gentili Dottori,

Vi chiedo un consulto riguardo ad un episodio successo un paio di giorni fa.
Mi alzo la mattina in perfette condizioni di salute,vado in bagno regolarmente, consistenza fecale normale, doccia, mi vesto non avevo ancora fatto colazione, ne preso farmaci a parte eutirox che prendo dal 2012 poichè ho subito l'asportazione della tiroide.
All'improvviso avverto un malessere strano, mi viene da vomitare e corro al bagno dove oltre ai conati di vomito mi viene una tremenda diarrea acquosa.
Mi sento malissimo e dopo appena due sole scariche mi si annebbia anche la vista e quasi non ho le forze per alzarmi dal water.
Le scariche in tutto saranno una decina, ma io ho la pressione a terra già dalle prime 2. Non vado neanche a lavoro. Non arrivo a vomitare nulla, anche perchè a digiuno visto che mi ero da poco svegliato. Il medico prescrive a mia moglie: DISSENTEN(prese 4 in totale), TAD 600 ASSIEME AL PLASIL, oltre poi tramite un infermiere delle flebo, in totale ne ho fatte 4, 2 SODIO CLORURO E 2 GLUCOSATE.
Le scariche si sono fermate alla 4 dissenten, da 2 giorni non vado di corpo, la nauesa si fermò subito con la plasil, tuttavia il malessere e l'astenia persiste fin ora assieme alla pressione bassa(non oltre i 105/55)in media. Il medico mi detto che la causa è un virus intestinale, tuttavia ad oggi nessuno in famiglia oltre a me lo ha avuto, io non ho avuto febbre, e nei giorni prima a pensarci bene avvertivo un leggero dolore sia al basso ventre, tipo da pensare ad una cistite che poi è sparito, e al fianco sx in zona alta, ma niente di rilevante.
Ora la mia domanda è: non è che magari è colite? Oppure che so, calcolosi? Mi pare strano che un virus compare così velocemente, e sparisca altrettanto velocemente. Debbo preoccuparmi? Cancro del colon o qualcosa del genere?
Aggiungo che da stamattina la mia urina è piuttosto rossiccia,non saprei se è sangue.
Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Più che ad un virus, penserei a qualcosa di epatico/vie biliari.
Faccia esami sangue ed ecografia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Bacosi per la tempestiva risposta.
Farò come ha detto, tuttavia ci sono esami specifici che dovrei chiedere?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
ALT
AST
GGT
FOSFATASI ALCALINA
LIPASI
BILIRUBINA TOTALE E DIRETTA
EMOCROMO
VES