Consulto per il dott.cosentino .cisti al pancreas e amilasi un po' elevata

Salve Dott. Cosentino,
ho un problema da porle perché mi fido molto del suo consiglio.
nel mese di marzo ho eseguito come prevenzione (operata al seno tantissimi anni fa solo quadrantectomia) ecografia addome superiore Esito sempre ok tranne una calcificazione intraparenchimale di 5 mm al fegato,con assenti lesioni focali da tanto tempo.Quest'anno, nell'eseguire l'ecgrafia e' apparsa a febbraio una invariata formazione ipoanecogena di 8 mm a livello del corpo nel pancreas, l'ho ripetuta a fine marzo ed era uguale, poi a giugno e' sempre uguale ma la paura mi assale.Una settimana fa il mio medico vista la mia ansia e paura mi ha prescritto delle analisi:
Urine completo ok tranne bere di piu'
anticorpi anti tireoperossidasi 0,20 valori 0,1-5.61
ca15.3 24,77 1 -25
ca 19.9 20,96 1-27
alfafetoproteina 3,26 0,7
cea 0,80 non fumatori 0-5
ft4 14,75 12-22
ldl 118 < 150 e' sceso prendendo il riso rosso fermentato era prima 179
trigliceridi 70,8 40-165
alfa- amilasi 107 0 -100 e' preoccupante? e' colpa della cisti al pancreas?
fibrinogeno 282 220 - 500
tireoglobulina 215,50 0-50
anticorpi anti tireoglobulina 13,55 0-117

scusi dottore se ho inserito altri esami che fanno parte della tiroide ma facendoli leggere a lei mi sento piu' tranquilla.In passato lei mi ha dato sempre ottimi consigli e mi ha sempre tranquillizzato.Cosa e' questa amilasi? Ho un tumore? o la cisti puo' portare a questo o essere normale il valore di questo enzima-perche' si alza? Ho 71 anni.grazie della risposta Floris
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il valore è appena sopra la norma e non lo considererei patologico. Si tranquillizzi, nessun tumore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie Dott.Cosentino,
la sua risposta mi ha un po' tranquillizzata.Puo' spiegarmi gentilmente cosa e' questa alfa amilasi e perche' si alza il valore.E' specifica dell'apparato digerente o particolarmente del pancreas. Le cisti al pancreas sono pericolose? Si operano? 8 mm.sono tanti? Cosa bisogna fare per abbassare il valore? Grazie sempre della sua gentilezza e celerita' nel rispondere. Floris
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dott.Cosentino,
stamattina ho rifatto l'ecografia addome superiore ed e' risultato tutto come prima,anzi la cisti acquosa al pancreas e' di 7 mm. Mi e' stato detto come da lei a sua volta di non preoccuparmi e di fare un'altra ecografia fra sei mesi magari con altri esami specifici. Alla domanda perché l'amilasi si e' leggermente alzata non ho risposta ,per piacere puo' spiegarmi lei l'amilasi perche' e' importante e perche' si alza? Ci sono medicine per farla abbassare ?. Mi sento un po' piu' tranquilla anche grazie alla risposta che mi ha dato lei quando le ho inviato il referto e i valori delle analisi.
Grazie della risposta.Floris
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma così non vive più......

Non ha senso allarmarsi e cercare mezzi, che non esistono, per abbassare l'amilasi che, nel suo caso, non è patologica.
[#5]
dopo
Utente
Ha ragione Dott.Cosentino e mi scuso tanto.
Purtroppo sono una persona molto ansiosa, cerchero' di essere piu' ottimista-
Grazie sempre della sua disponibilita' e gentilezza-
Buon Natale
Floris
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buon Natale anche a lei.