Cisti fegato

Ho fatto una ecografia addome completo e sul lobo sinistro del fegato è presente una cisti biliare di 8mm. Lei mi ha detto che non è assolutamente qualcosa di grave e non serve nemmeno tenerla controllata ma io sono nel panico totale. Ma se fosse un tumore? Sono troppo preoccupato, ecografista giovane e ho troppa paura.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dal numero di consulti richiesti credo che lei debba curare la sua ansia piuttosto che il fegato che non ha alcuna patologia!
Ecografista giovane......
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Davvero sono nella paranoia totale e andrò da uno psichiatra prometto!
Sono troppo ipocondriaco.
Ma come fa l'ecografista a capire che non è un tumore?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
È il suo mestiere!
[#4]
dopo
Utente
Lei mi ha detto che non serve tenerla controllata...ma su internet ho letto che è meglio controllare. Lei cosa mi consiglia? È possibile che 10 anni fa non era presente?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La cisti biliare non deve essere controllata.
È possibile che fosse più piccola o che non si sia vista.
[#6]
dopo
Utente
Ultima domanda prometto! Se fosse un tumore al fegato dopo 1 anno senza cure una persona sarebbe morta?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Domanda assurda.......
[#8]
dopo
Utente
Forse ho esposto male la domanda. ..un tumore iniziale al fegato se non curato quanto impiega a portare alla morte? Mesi...anni?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Altra domanda assurda.
Dipende da talmente tanti fattori che è impossibile rispondere.
Età del soggetto
Malattie concomitanti
Funzionamento del sistema immunitario
Tipo istologico
Punto del fegato in cui insorge il tumore
......
Posso continuare...
[#10]
dopo
Utente
ad un mio collega hanno trovato un angioma al fegato. la cisti biliare che ho io è la stessa cosa?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No
[#12]
dopo
Utente
Io ho questo tarlo che non mi fa stare in pace, le chiedo per favore una risposta e poi prometto davvero di non disturbarla piu'.
Io ho letto questo:
"Il problema principale che pongono le cisti epatiche è quello di una differenziazione diagnostica tra cisti semplici, cisti multiple insorte nell’ambito di una malattia policistica congenita, cisti da parassiti (echinococco), cisti da tumori, ed ascessi"

A me quella parola "tumori" da da fare. Quindi la ciste che ho potrebbe anche essere un tumore no? perche' no?
Grazie e scusi se approfitto della sua pazienza.
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Perché le cisti biliari sono una cosa, i tumori un'altra.
Se la collega che ha fatto l'esame si è espressa nel senso della cisti biliare avrà riconosciuto le caratteristiche di codesta patologia.
Così facendo lei vive da malato pur essendo sano!