Dolore sulla cartilagine costale sinistra

Pongo la domanda in questa sezione in quanto soffrendo di ernia iatale e con una presenza di calcoli alla cistifellea inserisco la domanda in questa sezione.
Premesso che vivo negli USA e che ho gia visitato un dottore qui per questo disturbo senza riuscire ad ottenere una risposta, chiedo a voi in Italia magari non perdo nulla nella traduzione dei sintomi.
Non in maniera continuativa mi viene un dolore al livello della cartilagine costale sinistra. Dalla posizione mi pare la 7 o 8 costola. Se passo le dita sul punto del dolore (che si trova localizzato proprio al culmine della gabbia toracica prima di girare le dita verso l'interno della gabbia stessa) sento come un nodo leggero che se premuto fa male. Il dolore va e viene pertanto può sparire anche per mesi per poi ritornare e può durare dai pochi giorni fino ad una settimana. Mi e' stato detto che può essere la cistifellea o l'ernia che provoca questo dolore ma mi sembra abbastanza semplicistica come risposta.
Lo so che non visitandomi vi e' difficile dare una risposta esatta, ma cosa dovrei chiedere al medico qui per farmi capire meglio? In ottobre mi fu fatta una radiografia dove non si riscontrava nulla e oggi mi hanno fatto gli ultrasuoni all'addome per il controllo biliare ma anche se gli ho detto del problema non hanno fatto nessuno scan (si vede che l'assicurazione paga solo per ciò che sei mandato a fare...). Chiedo a voi se avete dei pazienti con lo stesso problema e cosa potrei fare come controlli.
Giovedi dal medico mi hanno fatto anche gli esami del sangue e questi sono i riferimenti:

General Chemistry
• Sodium Level
138 mmol/L Reference Range:
134 mmol/L - 143 mmol/L

• Potassium Level
4.1 mmol/L
3.5 mmol/L - 5.1 mmol/L

• Chloride Level
101 mmol/L
Chloride Level
Reference Range:
98 mmol/L - 107 mmol/L

• CO2
31 mmol/L
CO2
Reference Range:
21 mmol/L - 31 mmol/L

• Anion Gap
6 mmol/L
Anion Gap
Reference Range:
3 mmol/L - 15 mmol/L

• Glucose Level
98 mg/dL
Glucose Level
Reference Range:
74 mg/dL - 118 mg/dL

• BUN
21 mg/dL
BUN
Reference Range:
7 mg/dL - 25 mg/dL

• CREATININE
1.00 mg/dL
CREATININE
Reference Range:
0.67 mg/dL - 1.17 mg/dL

• Est. GFR Non-African American
> 59 mL/min/1.73_m2
Est. GFR Non-African American
Reference Range:
> 59 mL/min/1.73_m2

• Calcium Level
9.8 mg/dL
Calcium Level
Reference Range:
8.6 mg/dL - 10.3 mg/dL

• Albumin Level
4.6 g/dL
Albumin Level
Reference Range:
3.5 g/dL - 5.7 g/dL

• Total Protein
7.3 g/dL
Total Protein
Reference Range:
6.6 g/dL - 8.3 g/dL

• Total Bilirubin
0.4 mg/dL
Total Bilirubin
Reference Range:
0.3 mg/dL - 1.0 mg/dL

• Alkaline Phosphatase
53 [IU]/L
Alkaline Phosphatase
Reference Range:
34 [IU]/L - 104 [IU]/L

• ALT
18 [IU]/L
ALT
Reference Range:
7 [IU]/L - 52 [IU]/L

• AST
17 [IU]/L
AST
Reference Range:
13 [IU]/L - 39 [IU]/L

• Amylase Level
40 U/L
Amylase Level
Reference Range:
29 U/L - 103 U/L

• Lipase Level
48 U/L
Lipase Level
Reference Range:
11 U/L - 82 U/L

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di sicuro non si tratta della cistifellea (che si trova a destra).
Dovendo tirare ad indovinare direi che si tratta di gas nel colon.
Negli USA esistono ottimi gastroenterologi......
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Negli USA ci sono ottimi gastroenterologi, senza dubbio, peccato che non ricevano mai loro direttamente. Li vedi solo in sala se devi fare gastroscopia o altro. Passi normalmente dalle NP (Nurse Practitioners) o dalle PA (Physical Assistant) che mi sta bene finché si tratta di medico di base non quando vorresti parlare direttamente con un professionista per valutare meglio il problema. Alla fine penso che in alcuni campi l'esperienza di un medico e' tutto. Per quanto concerne la cistifellea era solo una domanda se potevano esserci delle relazioni con la bile.

Grazie comunque
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le confermo il mio parere: gas intestinale.