La mia alimentazione è composta

Salve, sono una ragazza di 25 anni e da un po di tempo soffro di meteorismo tutto il giorno. inizia tutto dopo circa 2 o 3ore dalla colazione.. vado in bagno puntualmente tutte le mattine, anche se mi sembra di non completare mai evacuazione.. Infatti dopo colazione (fatta esclusivamente con cereali abbondanti, crusca, frutta sia cotta che cruda, e yogurt) torno in bagno ma, a volte, senza nessun risultato. Dopo 3 ore circa comincio a emmettere gas in abbondanza e la cosa si incrementa verso sera dopo pranzo e cena, comincia a gonfiarsi la pancia e fino al mattino dopo soffro di doloretti addominali e forte meteorismo. la mia alimentazione è composta da tante fibre: frutta, verdura(cotta e cruda), carboidrati integrali, yogurt e proteine ad ogni pasto..
forse dovrei diminuire l'apporto di cereali al mattino? ho iniziato a mangiarli perchè soffrivo di forte stipsi.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il meteorismo è iù spesso causato dalle modalità di alimentazione che non dalla qualità dei cibi introdotti. Prima di apportare vaiazioni quantitative o qualitative alla dieta consideri la possibilità di una masticazione frettolosa e di una velocità elevata con cui assume gli alimenti. Nella maggioranza dei casi, queste correzioni sono sufficienti a ridurre il meteorismo senza utilizzare farmaci.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del consiglio che seguirò sicuramente, in effetti è vero, a volte mangio molto velocemente ma questo è anche dovuto allo stile di vita frenetico che ho. Grazie ancora. Cordiali saluti.