Problemi di evcuazione

Buongiorno,il problema di cui chiedo riguarda mio figlio.E' un ragazzino di 13 anni,alto 1,63 mt,pesa 40 Kg. Ha un'alimentazione varia ma non troppo perche' mangia poche cose che facciamo in modo di variare il piu'possibile.Nello specifico : niente verdure tranne che brodo vegetale,patate,mele,pere,pasta con salsa di pomodoro o piselli o tonno,carne o pollo,niente pesce tranne anelli di calamaro fritti.La mattina fa colazione con una tazza di the al limone e qualche biscotto;A merenda un panino con il prosciutto o la nutella;A pranzo la pasta e la frutta;Intorno alle 17 un frutto o piu' spesso una brioche con la nutella;A cena carne o pollo o sofficini e contorno di patate Fritte o al forno o bollite , pane.
Evacua mediamente ogni tre giorni con grosse difficolta'.E come se non avvertisse lo stimolo perche spesso si sporca perche sembra che non si renda conto,anche se osservandolo capiamo dal suo modo di muoversi che ha bisogno di evacuare.A volte sembra rifiutare di farlo.E' un problema di stipsi o cosa?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
per confermare l'orientamento diagnostico di una possibile stipsi su base funzionale è necessaria la visita medica.
In attesa di ciò posso anticiparle che la dieta da lei descritta favorisce la stipsi in quanto carente in apporto di fibre. E' necessario dunque correggere le abitudini alimentari. E' senz'altro indicata la consulenza di un collega specialista in scienze dell'alimentazione.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.