Referto egds

Gentilissimi, per un problema di reflusso con sintimoi tipici ed atipici ( dolore emitorace sx),
martedì ho effettuato una EGDS di controllo, successiva a quella eseguita in luglio 2017 dove presentavo Esofagite grado A secondo L.A. , incontinenza cardinale ( non quantificata) ed ernia iatale ( a detta dello specialista né piccola né grande ), per il quale ho intrapreso yna cura con ranitidina e successivamente pariet 10mg due volte al dì, il pantoprazolo ( stranamente a detta di tutti) mi causa forte stanchezza e depressione.
La nuova egds, eseguita ad un uovo gastroenterologo al.quale mi sono affidato riscontra :

Esofago. regolare per calibro e decorso e rivestimento mucoso. peristalsi presente.
Linea "zeta" di aspetto irregolare (biopsie), a 37 cm dall'arcata dentaria, risalita di circa 1 cm rispetto all'impronta iatale.

Stomaco. Pareti distensibili rivestite da mucosa che, normale a livello della regione corpo-fondo, si presenta in antro alquanto iperemica ( biopsie).
"lago mucoso" con bile.
persitalsi presente.
in reteovisione si evidenzia incontinenza cardiale ( grado IV sec. Hill).
Piloro pervio.
Duodeno. bulbo dalle pareti distensibili rivestite da micosa di aspetto trofico. normale il.disegno plicale e rivestimento mucoso della seconda porzione duodenale.

Conclusioni: Irregolarità della linea zeta ( biopsie). Gastropatia antrale (biopsie).
effettuo biopsie in secondo duodeno, su mucosa macroscopicamente normale, per valutare trofismo villi ( c'è deficit Vitamina D).

Il gastro enterologo mi ha rassicursto dicendo chr non c'è nulla di brutto ( potete confermare?) ma che dobbiamo vedere cksa dicr la biopsia.
inoltre ha detto. he attualmente l'ernia iatale presente è di 1 cm e quindi irrilevante, ma.mi ha anche spiegato che alla mia età la grandezza di questa può variare finché dopo i 30 anni tende a stabilizzarsi.
Con un referto del genere, cosa posso aspettarmi dalla biopsia?
ho eseguito esami del.sangue ( emocromo ok, cpk ok, ves 3, pcr ok , ferritinemia ok, sideremia ok, quadro elettroforesico delle proteine ok).
l'incontinenza cardiale è di grado importante?

inoltre il gastroenterologo dice che fondamentalmente dal reflusso ( essendo una malattia di apparato) non potrò trarre una guarigione e che forse dovrò sottopormi a terapia a vita.
attendo le.biopsie per rivederlo e nel caso per aggiustare la terapia.

grazie mille

spero possiate rassicurarmi in merito.

buon lavoro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Concordo in pieno con quanto le è stato detto.
Aspettiamo l'istologia per una risposta più precisa.
Ci aggiorni.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Bacosi!
da tale referto ( linea zeta irregagolare) potrebbe evincersi la presenza di un barret? o di qualcos'altro di spiacevole?

gentilissimo

grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assolutamente NO.