Formazione addominale anecogena, avascolarizzata, priva di setti

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni. Ho ricevuto il referto di una ecografia addome completo in cui è stato riscontrata (cito testo del referto) "voluminosa formazione anecogena, occupante pressoché tutti i quadranti addominali, priva di setti interni, avascolare, con presenza di sedimento. Tale formazione che impedisce l'osservazione degli organi addominali, e di non univoca interpretazione (cisti retroperitoneale? Altra natura?) richiede una tac con mdc di approfondimento". Nei prossimi giorni farò la tac, ma sono molto preoccupata. Potreste darmi le vostre opinioni sulla natura della formazione? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo è la stessa ecografia a non dare ulteriori indicazioni.
SI può solo dire che trattasi di voluminosa formazione cistica non meglio definita.

Capisco la sua ansia
ma deve necessariamente completare un percorso diagnostico attualmente, ecograficamente, poco chiarificante.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta. Ma è possibile affermare che ha tutti i segni di una formazione benigna?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una ipotesi attendibile ma non sufficientemente verificata.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per disponibilità.