Gonfiore addominale persistente

Salve, gentili dottori.
Ho avuto modo nei mesi scorsi di raccontarvi il mio percorso nel mondo degli accertamenti gastroenterici.
A qualche mese di distanza, la situazione nellr evecuazioni (consistenza ed aspetto) è decisamente migliorata.
Ho cominciato a fare attività fisica (palestra) e, anche grazie ad essa, il mio intestino sembra aver trovato un più o meno stabile equilibrio.

Quello che persiste, invece, è il gonfiore addominale, il quale mi dà molta noia.
Nonostante i progressi in palestra, infatti, la pancia è costantemente gonfia, soprattutto dopo i pasti, ma non (ad esempio) dopo gli allenamenti.

Il fatto di avere questa pancia gonfia costantemente mi inibisce nei rapporti interpersonali e mi fa davvero stare male con me stesso.

Non ne posso più di questo continuo gonfiore (probabilmente legato ad IBS)!

Quello che vi chiedo è: c'è un rimedio efficace per eliminarlo?
In passato ho provato anche il carbone vegetale, ma non ha sortito alcun effetto.

C'è qualcosa (anche di naturale) da poter assumere per eliminare tale gonfiore?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il problema è capire con un gastroenterologo le cause del gonfiore addominale (intolleranze alimentari, disbiosi intestinale, ecc.).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve, dr. Cosentino.
Innanzitutto grazie per la risposta.

Qualche mese fa mi sono sottoposto al "disbiosi test", il quale ha escluso una disbiosi intestinale.

Mi sa che dovrò tornare da un gastroenterologo per valutare la situazione anche se (dopo 12 mesi di visite e medici) sono un po' stufo di incontrare specialisti e di essere sempre punto e a capo.

Fatto sta che, nonostante i miei 50 kg (per 160 cm), ho una pancia che pare una mongolfiera.
Non ricordo di aver avuto pancia piatta nel recente passato e questa cosa mi fa stare malissimo psicologicamente.

Eppure mangio piano e regolare; non parlo mentre mangio; non bevo alcolici, né abuso di alimenti irritanti; faccio attività fisica...

Vedo gente mangiare le peggiori schifezze e condurre una vita sregolata... ma hanno pance perfettamente piatte, cosa che io non ho mai avuto e che probabilmente mai avrò...
[#3]
dopo
Utente
Non so come allegare foto qui sopra altrimenti le manderei gli scatti e i video del mio addome perennemente gonfio...