Dolore addominale

Gentili dottori.
Sono un ragazzo di 19 anni e premetto che sono una persona tendenzialmente ipocondriaca.
Ultimamente sto accusando dei dolori addominali, che io ho definito "strani". Questo perchè non li ho mai provati prima, non sono forti e intensi, anzi sono assolutamente tollerabili. Tuttavia, la cosa particolare, è che essi non sono generalizzati, non si irradiano in una zona più o meno grande dell'addome, ma sono localizzati in precisi punti della pancia. E difficile da spiegare, non è un dolore che si irradia, ma appunto localizzato in "puntini" precisi. A volte, non sempre, sembrano quasi degli spilli. Questi dolori vanno e vengono molto casualmente durante la giornata e, come ho già detto, sono fortunatamente tollerabili. Ultimamente però ho iniziato anche ad accusare una sensazione di fastidio nel fianco sinistro dell'addome, più o meno nella zona del pancrea, come se fosse un peso che opprime quella zona. Io sono davvero molto preoccupato, so che molto probabilmente sto esagerando ma, secondo voi, potrebbe essere in qualche modo sintomo di qualche tumore dello stomaco, pancreas, fegato è così via ?
La cosa che mi preoccupa è che i piccoli dolori prima citati sembrano essere proprio nei punti dei linfonodi. Ho sentito parlare di tumori "silenti" o dai sintomi molto vaghi che metastatizzano facilmente ai linfonodi addominali. Potrebbero in qualche modo essere somatizzazioni dell'ansia che sto provando?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio una somatizzazione d'ansia. Nessun tumore, nessuna brutta patologia.

Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Leggo in ritardo, ma la ringrazio moltissimo dottore.
Buona giornata.