sindrome del colon irritabile e disbiosi intestinale

Gentilissimi medici,
sono una ragazza di 24 anni, da quando andavo alle scuole medie soffro di sindrome del colon irritabile (diagnosticata, ovviamente) e recentemente ho scoperto di avere una disbiosi media del tenue (ovviamente tramite il test per la disbiosi intestinale: SCATOLO
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha necessità di qualche probiotico, ma deve essere valutato globalmente il suo quadro clinico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Non capisco per quale ragione non sia stato pubblicato per intero il mio consulto (avevo scritto anche altre cose) credo ci sia stato un problema tecnico. Tuttavia, il mio quesito era piú legato al da farsi in merito alla disbiosi. Mi chiedevo cosa posso fare per capire se é un problema momentaneo oppure se é cronico (considerato il fatto che lamento dei sintomi dell disbiosi da almeno un paio d'anni(che io ricordi, ovviamente a parte i sintomi per la colite che ho da quando avevo 13anni). Inoltre mi chiedevo, essendo un campo del tutto nuovo per me, se la disbiosi sia una conseguenza della colite o viceversa.
La ringrazio per avermi dedicato il suo tempo!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74