Celiachia, primi sintomi?

Buonasera dottori.
Ieri, in occasione del 1 Maggio, sono andata a fare una scampagnata con i miei amici e abbiamo arrostito della carne. Dopo pranzo mi è venuta la nausea, sudori freddi e capogiri. Pensavo che si trattasse di un abbassamento di pressione, quindi ho preso dello zucchero che come reazione mi ha fatto vomitare tutto il pasto precedentemente digerito. Dopo aver svuotato lo stomaco mi sono sentita subito bene. Stasera dopo cena invece ho avuto un attacco di diarrea. Ho cercato di fare mente locale per cercare di capire come mai ho avuto problemi intestinali in questi due giorni e l'unico elemento che li accomuna è il pane. Solitamente io limito ai fine settimana e ai giorni festivi, il consumo di pane e pasta per cercare di mantenere la linea. Ora mi sta sorgendo il dubbio se per caso ho manifestato i primi sintomi della celiachia, dato l'assunzione di pane in entrambi i giorni. Voi che ne pensate?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) lo zucchero non alza la pressione...........
2) faccia i tests di screening per la celiachia (è l'unico modo per togliersi il dubbio):

Anticorpi anti-endomisio
Anticorpi anti-gliadina
Anticorpi anti-transglutaminasi

Mi aggiorni se le fa piacere! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia