Fastidio allo stomaco

buonasera ho un problema:ho 32 anni da qualche giorno soffro di un fastidio allo stomaco all'altezza della bocca dello stomaco non è un dolore ma proprio un fastidio che va e viene.Ho fatto una cura di Antepsin 1g per 20 gg nel mese di dicembre per questo fastidio,l'acidità e la pesantezza con buoni risultati infatti l'acidità e la pesantezza sono spariti il fastidio è ricomparso ora.Cosa può essere?Io ho paura che possa essere qualcosa di spiacevole e sono molto ansioso.Il mio medico mi ha prescritto l'esame delle feci per la ricerca dell'helicobacter pylori.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, le consiglio una gastroscopia.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
grazie per il consiglio ma è qualcosa di cui preoccuparmi secondo lei?
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Sulla base dei pochi dati forniti direi di no ma comunque qualche accertamento va fatto.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta,Dottore,pensavo di essere completo nella domanda oltre a quello che le ho scritto posso aggiungere che quel fastidio all'altezza della bocca dello stomaco qualche volta è accompagnato da un leggero bruciore(anche se il leggero bruciore compare alcune volte anche da solo),in questi giorni è diminuito,lo sento quando sono al lavoro(faccio l'operaio metalmeccanico),ogni tanto la mattina e dopo i pasti nel primo pomeriggio invece quando sono a casa niente.Sono preoccupato,sono molto giù di morale in questo periodo e forse un pò troppo ansioso tutti mi chiedono "che cos'hai?come mai sei così giù?" e poi ho paura di mangiare al punto che la sera da un paio di giorni non ho quasi appetito ma mangio per forza(sarà anche per l'ansia?).Fiducioso in una sua risposta Le porgo distinti saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Un bruciore all'altezza dello stomaco puo' essere causato da diversi fattori. Addirittura a volte puo' essere scambiato per un dolore di tipo cardiologico: vista la sua giovane eta' di certo non e' il suo caso, ma era solo per dirle quante possibilita' abbiamo dietro un sintomo in apparenza cosi' semplice!
Statisticamente piuttosto frequente e' invece la presenza di una patologia erosiva a carico dello stomaco e/o dell'esofago: se il suo Medico le ha prescritto 20 giorni di terapia con il Sucralfato e' segno che ha avuto lo stesso sospetto che abbiamo noi leggendo il suo quesito. Tuttavia esistono anche altre categorie di farmaci piuttosto attive nel contrastare l'acidita' gastrica, spesso appunto causa dei disturbi che lei accusa e delle patologie erosive di cui sopra.
Il mio consiglio e' quello di tornare dal suo Medico, chiedendo specificamente se, nel suo caso, sia indicata una terapia con gli Inibitori di Pompa Protonica. Sempre in attesa naturalmente di effettuare la prevista ricerca dell'H. Pilori, che comporterebbe, in caso di positivita', un'appropriata terapia eradicante. Puo' anche essere utile un consulto da uno Specialista in Endoscopia Digestiva, al fine di valutare se sia opportuno e utile effettuare una esofagogastroduodenoscopia, come gia' le ha correttamente consigliato anche il Collega.
Cordiali saluti.

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#6]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
le confermo che non c'è da preoccuparsi e probabilmente molto dipende dall'ansia ma faccia comunque la gastroscopia.
[#7]
dopo
Utente
ringrazio entrambi i Dottori per la risposta