Problema irrisolto

salve , è da almeno 10 anni che faccio esami su esami e nessun medico riesce a capire cosa ho ... mi rivolgo a voi per capire insieme una soluzione....
premetto che faccio una vita sedentaria, soffro di colite spastica.
questo disturbo mi puo' succedere sia prima di mangiare o dopo aver mangiato in qualsiasi periodo della giornata.
incomincio a sentirmi debole, testa leggerissima, mi tremano le mani ... devo assolutamente sedermi.a volte, ma non sempre ho difficoltà a respirare. dopo che riesco ad andare in bagno ad urinare ed errutare aria o espellerla dopo un po mi passa e posso ricominciare la mia vita normalmente.
pensate sia un problema di colite o qualche allergia a qualcosa ?
mi sono misurata la pressione ed è normale.... vi prego aiutatemi perchè non so piu' dove sbattere la testa !!!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il quadro che descrive, in concomitanza di visita medica ed esami di laboratorio nella norma, fa propendere per una condizione clinica "funzionale" con una componente psichica (da ansia, probabilmente) che merita approfondimento. E' probabile che alcune variazioni comportamentali - suggerite dal medico o dallo psicologo che la visiteranno - possano aver ragione dei suoi disturbi.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Mario Costanzo Gastroenterologo 30
gent.lettrice
ha provato ad eseguire un curva da carico di glucosio con insulinemia?

Dr. mario costanzo

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
circa 2 anni fa ho eseguito esami su esami , dalle analisi del sangue alla tiroide, feci, urine, pneumolgo etc. e nessuno ha saputo darmi una risposta... non so' piu' cosa fare :((
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
scusate non avevo letto le risposte. vi ringrazio ... quale esami mi consigliate di fare o che specialista vedere ? grazie
[#5]
Dr. Mario Costanzo Gastroenterologo 30
gentile signora
ha provato ad utilizzare, dietro prescrizione del suo medico di famiglia, farmaci ansioliti associati a modulatori della motilità intestinale tipo levopraid, valpinax?
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ho utilizzato solo poche volte degli ansiolitici, perchè ho sofferto d ansia in passato e sono riuscita a controllarla. pensa che anche questo sia una forma di ansia associato ad un problema intestinale ? io stavo pensando ... non è che ho problemi diggestivi perchè mi manca qualche sostanza o sono intollerante ??? io soffro di colite spastica. grazie mille
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
una carenza o una intolleranza in genere lasciano qualche "segno" nelle analisi di laboratorio. Da quello che ci ha scritto successivamente (anche la cosiddetta "colite spastica" è un problema di funzione, non organico), penso sia il caso di affrontare la situazione in ambito psicologico, in quell'ambito sarà possibile decidere anche un'eventuale terapia farmacologica di accompagnamento.
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Mario Costanzo Gastroenterologo 30
appunto, queste molecole aiutano al rilassare l'intestino migliorando la componente ansiosa
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ho capito . grazie mille x l aiuto :) ... ultima domanda..scusatemi ancora non è che esiste qualche prodotto omeopatico per rilassare l intestino ? grazie mille.
[#10]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Certamente la situazione descritta è affrontabile con la medicina omeopatica, ma, anziché ricorrere ad un aiuto sintomatico occasionale, sarebbe opportuna una visita medica da parte di un medico che pratica omeopatia e che possa aiutarla ad affrontare la condizione nella sua globalità.
Cordiali saluti.