Fistola, crohn

Buonasera, mi chiamo Andrea ed ho 21 anni, da circa un anno mi è stato diagnosticato il MDC e a marzo 2018 sono stato operato in una clinica privata ad un ascesso perianale, che poi naturalmente è divenuto una fistola, la fistola non mi ha dato problemi in questi mesi, finché qualche giorno fa alla stessa altezza ma sull’altro gluteo sembrava essersi formato un altro ascesso molto gonfio e doloroso, subito ho provveduto a farmi visitare dal mio GE che mi ha consigliato di iniziare la terapia con Humira, oggi ho iniziato la terapia con le prime 4 punture, nel frattempo questa settimana l’altro ascesso sembra essersi alleviato ma resta comunque fastidioso al contatto, la fistola invece questa sera dopo aver defecato ha iniziato a sanguinare, che sia a causa dell’ascesso sull’altro lato? Purtroppo non posso tornare in ospedale per la visita a breve perché dista più di 100km da me e vorrei sapere qualche vostra teoria, grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
In un caso di Crohn complicato come il suo, non si fanno teorie via web.
Ci mancano troppe informazioni fondamentali.
Si affidi ad un bravo gastroenterologo per essere seguito nel migliore dei modi.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ovviamente, era solo per capire se basta Humira a trattare la fistola quindi bisogna aspettare o se bisogna trattare la fistola a parte.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Deve aspettare.
Molto spesso è sufficiente.