Valori sul fegato alti

Buonasera, sono un ragazzo di 17 anni. Soffro di ansia da una decina d’anni ormai. Infatti ultimamente anche per l’inizio della scuola penso. Continuavo ad avere nausea, con anche episodi di vomito ma molto raramente, esempio 2 volte in un mese. Mangiavo molto poco e ho avuto anche una perdita di peso. Da 58 circa a 56. Peró tutto questo si alternava a periodi perchè c’erano periodi in cui stavo bene con me stesso ero felice ecc. ed avevo fame mangiavo normalmente e prendevo anche peso con quasi assenza totale di nausea e vomito. Invece poi nei periodi con “l’ansia” quindi preoccupazioni ecc. insomma le caratteristice di chi soffre d’ansia, tutto l’inverso. Allora pensavo appunto fosse solo l’ansia per la nausea. Peró ho comunque decio di fare gli esami del sangue. Valori tutti “a posto” tranne eritrociti a 5,62, bilirubina totale 2,10 e diretta 0.50, insomma non sembrano molto alti. Ma comunque sono sono andato dal dottore che mi ha chiesto se qualcuno in famiglia avesse gia avuto la sindrome di gilbert e non ce l’ha mai avuta nessuno, e se qualche volta divento “giallo” e anche questo no. Alla fine mi ha prescritto una ecografia all’addome. Sono molto preoccupato e siccome sono anche abbastanza ipocondriaco ho paura che magari mi trovino qualche tumore ecc. mi devo preoccupare? Oppure posso stare abbastanza tranquillo. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sindrome di Gilbert NON È UNA MALATTIA!
Tranquillo, è solo una lieve mancanza di un enzima nel suo fegato che non determina alcun problema.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. In effetti comunque la nausea anche oggi non l’ho avuta, solo stamattina perchè ero in ansi per qualcosa. Ho solo notato pesandomi che peso 55,1 ora dovrei aver perso 0,3/0,5 in una settimana/10 giorni (sono alto 1.75) quindi non so. Del resto nulla non capisco questa perdita di peso che comunque va avanti da fine luglio. Magari è l’ansia non saprei. Perchè non vomito, mangio abbastanza, l’appetito c’è. Quindi non saprei