Assunzione di cacao

Buon Giorno

Sto assumendo tra i 40 ed i 60 gr, di cacao, 20 gr due o tre volte al giorno da qualche settimana ed ho avuto forti dolori di stomaco.
All'inizio lo prendevo a freddo, frullandolo nel latte.
Poi mi hanno detto che mangiarlo crudo non va bene, allora ho inizato a bollirlo dopo averlo frullato.
Però i dolori di stomaco li ho avuti comunque.
Ho provato a farlo nel latte di soia anzichè quello normale e anche nell'acqua sempre bollendolo ma mi viene comunque un gran ma di stomaco dopo, e le feci sono nerissime, e le flautolenze davvero molto puzzolenti.
Per motivi lunghi da spiegare mi sarebbe molto utile continuare a prenderlo,
potreste dirmi per favore se questi sintomi indicano che non posso assumerne? oppure se cambiassi modalità di preparazione potrei?
In generale prendere tra 40 e 60 gr di cacao amaro nel latte al dì per lunghi periodi può far male?

Vi Ringrazio Molto

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente il cacao le stimola una forte secrezione acido-gastrica per cui deve tenerne conto..... (ridurlo o eliminarlo)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio molto Dottore
Se invece provassi altre preparazioni o cioccolata fondente 99% potrei continuare a prenderlo?
Me ne servirebbe prendere 30-40 gr al dì.
La cioccolata già preparata in passato non mi causava dolori.
Secondo lei potrebbe funzionare così, oppure secondo lei la forte secrezione acido-gastrica non verrebbe meno?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La reazione è sempre soggettiva. Può provare.
[#4]
dopo
Utente
La Ringrazio Moltissimo Dottore
E Le Auguro una Buona Serata
Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona serata anche a lei.