Procinetico per sostituire levopraid senza effetti sul desiderio sessuale?

Buongiorno, ho assunto da giugno (e dovrei farlo fino al prossimo giugno) per un problema di reflusso levopraid 2 volte al giorno prima dei pasti.
Ultimamente ho avuto l'impressione che mi stia causando un calo del desiderio sessuale e difficoltà di erezione.
Sto provando da 10 giorni a non assumerlo più, ma mi sto rendendo conto che stanno riaffiorando i dolori che avevo e fastidi in gola.
Volevo chiedere se esiste un procinetico che non abbia come effetti indesiderati quelli sessuali come il levopraid.
E volevo anche sapere se dovrò assumere questo tipo di farmaco a vita, visto che sembra sia quello che mi sta dando i maggiori benefici a dispetto dell'IPP che invece sembra non servire gran che.

Grazie tante.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assumere levosulpiride per un anno mi sembra una scelta "fantasiosa".
Praticamente tutti i procinetici interagiscono con la secrezione della prolattina alterando la sfera sessuale.
Parli del problema con chi ha prescritto il farmaco.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, ma quale sarebbe l'alternativa? Il levopraid sembra l'unico farmaco efficace per il mio disturbo. L'esomeprazolo non sembra servire a nulla. E nemmeno l'esoxx one dopo i pasti.
Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non c'è alternativa.
Occorre agire con dieta, igiene di vita ed occorre capire se l'esomeprazolo in lei funziona.
Per saperlo, mentre è in terapia con esomeprazolo, faccia un prelievo di sangue per GASTRINEMIA.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
vorrei provare ad usare integratori allo zenzero e in farmacia mi hanno consigliato similase e lo zenzero della longlife. Secondo lei può funzionare o sono soldi buttati?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Provi......