Aria, difficoltà digestive, cerchio alla testa, dolore addominale in alto a destra sotto la costola

Salve, mio padre, 70 anni, da sempre lamenta frequenti difficoltà digestive, gonfiore e "aria" nello stomaco, che espelle con frequenti eruttazioni anche a stomaco quasi vuoto. Dice di soffrire di questi disturbi a cicli da sempre, e di avere anche una predisposizione alla colite.
Ultimamente la cosa si è fatta più pressante, anche se nè il dolore nè i fastidi paiono essere insopportabili, e di riuscire a domare i fastidi con antispasmina colica o simili.

Lui non ha mai voluto dare peso a questa sintomatologia che si è portato dietro per decenni, ma io mi chiedo se non possa essere qualche problema alla colecisti, come calcoli o simili.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere la colecisti, ma alla sua età dovrebbe fare degli accertamenti (ecografia, gastroscopia).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.

Intanto abbiamo svolto analisi del sangue complete, e sorprendentemente papà non aveva NESSUN valore alterato, transaminasi e bilirubinemia ok, solo gli eosinofili più alti dello 0,5 %.

Procedremo a visite specialistiche ed altri esami, ma volevo intanto chiederle se questo esito può effettivamente darci un po' di tranquillità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esito è buono ma servono gli accertamenti.