Esame istologico non ha rilevato nessun segno di malignita

Buonasera,

per i disturbi nello stomaco che duravano da 3- 4 mesi ho fatto 28 ottobre 2008 la gastroscopoia completa. Esame istologico non ha rilevato nessun segno di malignita, invece ha rilevato gastrite cronica e confermato eradicazione del HP.

NEL MESE Di novembre ho notato perdita di sangue nella carta igienica e spesso stanchezza nelle gambe. ho preso la paura di essermi ammalato al cancro e ho fatto all'inizio di dicembre colonscopia. Ha posto. Nel mese di dicembre ho fatto anche ecografia addominiale--- nessun ingrossamento degli organi, ho fatto analisi del sangue ---ok.

all'inizio di settembre ho fatto completa analisi del sangue, quindi Ves e Pcr e tutto a posto.
da qulache settimana ho piccoli disturbi nello stomacco, direi leggeri non ce dolore, e mi chiedo sono da attribuire al gastrite, oppure puo essere che nei questi due mesi si è sviluppato anche il tumore provocato dalle mie ansie e paure.

inoltre, chiedevo anche quanto valore ha esame istologico nei tempi???

grazie mille

nicola

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
è molto probabile che l'ansia sia responsabile dei sintomi gastrici e NON dell'insorgenza di un tumore.
Il dato istologico che presenta è del tutto tranquillizzante sulla possibilità neoplastica e non richiede ulteriori conferme. La colonscopia riferita nella norma è altrettanto tranquillizzante. E' verosimile che la perdita di sangue, nel suo caso, sia di origine emorroidaria, certamente non di provenienza gastrica.
Resta da decidere - da parte del suo medico - se è necessaria una terapia farmacologica per la gastrite cronica diagnosticata.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

La ringrazio tantissimo per la sua spiegazione, ora mi sento molto piu sicuro.
La mia paura era di essermi ammalato di tumore, aspettando i risultati e pensando negativo (sono persona debole devo ammettere). Sicuramente questo ateggiamento ha contributo ad peggiorare lo stato del mio stomacco, ma per fortuna a parte qualche disturbo leggero, non ho altri sintomi per preoccuparmi.Credo di poter dire addesso questa cosa.
Comunque, prossima settimana vado da mio specialista per vedere se è caso di fare una cura per gastrite.Invece, per le mie ansie è chiaro che devo cercare un'altra via per poter capire perche ho questa paura.

Grazie mille di nuovo.

per non insistere troppo sull'argomento, Lei mi conferma che non ce bisogno di fare le altre visite e analisi, sangue, ecografie, gastroscopie per escludere il tumore allo stomacco.

grazie mille

nicola