Pulsazione aorta addominale consigli

Buongiorno, da un anno a questa parte mi pulsa l aorta addominale sopra l ombelico, mi da estremo disagio soprattutto quando devo concentrarmi per studiare, la cosa particolare è che quando con un dito premo forte sopra l ombelico e tengo premuto, ho una sensazione di estremo sollievo, sentendo le mie pulsazioni, il mio medico mi ha trovato tachicardia e mi ha prescritto delle visite cardiologiche, ma dovrò prenotarla e aspettare, Nell attesa vorrei un vostro parere e cosa possa essere, vi ringrazio in anticipo della risposta e scusate eventuali errori di battitura.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Beh se proprio vuole essere tranquillo esegua una banale ecografia addominale per valutare le misure della sua aorta addominale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Il fatto è che ho da più di un anno lo stomaco sotto pressione, e anche la tachicardia, non mi fa concentrare come si deve, lo stomaco è come se fosse già più "ristretto" verso l interno, quando ispiro sento duro sopra l ombelico e non riesco ad allargare lo stomaco, come se appunto rimanesse "premuto", sempre sotto pressione, a parole mi è difficile esprimere la sintomatologia precisa, pareri?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Gurrinlo stomaco non si restringe e non si allarga .
Si rivolga al suo medico che la può visitare

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Mi sono rivolto già al mio medico e mi ha dato, nel corso delle settimane, varie cure per una presunta gastrite, comunque le dico che quando ispiro sento lo stomaco premuto, questa sensazione da cosa può derivare?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si tratti di somatizzazione d'ansia. Non vedo altre problematiche

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buongiorno, ho effettuato elettrocardiogramma ed è regolare ma col battito accelerato, comunque hanno escluso un fattore cardiaco, come posso curare la somatizzazione Dell ansia allo stomaco che ha causato un gonfiore addominale?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con un supporto psicologico
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Perché scusi?? Psicologicamente sto benissimo, felice e fiero dei miei risultati e di quello che ho appreso(anche se potevo fare di meglio ma vabbè) , non può essere dovuto ad una vita sedentaria, scorretta alimentazione, mancanza di attività fisica, stress,ecc....?