Potrebbe trattarsi di celiachia

Salve, sono una ragazza di 24 anni; soffro di forti crampi intestinali che si manifestano apparentemente senza motivo, e alterno periodi di stitichezza, a periodi di regolarità e ad altri di scariche diarroiche. Circa tre anni fa ho effettuato un test per l'intolleranza alimentare tramite prelievo di sangue e sono venute fuori numerose intolleranze, di livello medio, ed in particolare a: lievito, uova, pomodori, patate, latticini etc..ho iniziato una dieta eliminando tutti questi alimenti per poi reinserirli; ogni volta però che riprendevo a mangiarli si ripresentavano i problemi. A dire la verità poi non ho più proseguito nei controlli e mi ritrovo sempre con i soliti crampi, pancia molto gonfia, meteorismo, a cui si aggiungono stanchezza e bisogno di dormire. Potrebbe trattarsi di celiachia? Ci sono delle analisi specifiche da fare per saperlo? Vi ringazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, si, deve fare degli esami sul sangue per ricerca anticorpi anti transglutaminasi e anti endomisio.
Controlli pure la tiroide.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica