Il mal assorbimento "così lo chiamavano"

Salve, penso di essere celiaca, in quanto quando ero piccola, durante lo svezzamento, ho seguito una dieta per il mal assorbimento "così lo chiamavano" in quanto avevo di continuo diarrea ed ero rachitica, da premettere che mangio pasta una volt a settimana, 50gr di pane al giorno e poi nn mangio altri alimenti contenenti glutine, poco tempo fa, ho fatto un abuso di pasta e mi gonfia in maniera abnorme, feci le analisi e risultò il ferro molto basso, poi ho cercato di eliminare di nuovo la pasta, la settimana scorsa ho fatto l'analisi per la celiachia e i valori sono ANTIGLIADINA IgG 17.9; ANTIGLIADINA IgA 10.6; mi sapreste dire sesono o non sono celiaca? Anche perchè ho notato una caduta di capelli continua da più di 10 anni!! garzie a presto
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La celiachia si diagnostica con l'esecuzione di alcuni dosaggi sierologici: anticorpi anti-gliadina (IgA e IgG), anticorpi anti-endomisio (IgA) e anticorpi anti-trans-transglutaminasi (IgA). E' inoltre indispensabile eseguire una biopsia dell'intestino tenue (a livello duodenale, per via endoscopica) dalla quale si potra' rilevare l'eventuale atrofia dei villi intestinali.
Il suo Gastroenterologo, valutando quanto sopra, potra' quindi porre eventuale diagnosi di una delle quattro "classi" di celiachia conosciute: tipica, atipica, silente o potenziale.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com