E da questo periodo ho perso molti chili nonostante fossi già sottopeso

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni. Da tre anni ho scoperto di essere intollerante al lattosio e di soffrire di colite (per quattro mesi sono stato molto male perchè non riuscivo a capire che cosa potevo avere) e da questo periodo ho perso molti chili nonostante fossi già sottopeso (prima pesavo 64 chili mentre adesso ne peso 56). Non riesco più ad "ingrassare", sia perchè ai pasti non riesco a mangiare più del normale (mangio normalmente pasta, carne o pesce, verdura e frutta) e sia perchè a metà mattinata e di pomeriggio non riesco a fare uno spuntino perchè mi sento sempre appesantito. Non so che cosa posso fare, se rivolgermi ad uno specialista o praticare sport per cercare di "ingrassare" di qualche chilo. Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Prima di tutto le consiglio di recarsi da uno specialista gastroenterologo per escludere patologie (tra cui la celiachia) che determinano un malassorbimento.
Come suggerimenti dietetici le consiglio di mangiare alimenti che a parità di volume rispetto agli attuali siano piu' calorici. Ad esempio un cornetto farcito invece di uno semplice o aggiungere molto olio per condire gli alimenti. Lo sport è sicuramente una strada da percorrere: permette un aumento di peso sano oltre che un lieve incremento dell'appetito.
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it