Reflusso gastroesofageo resistente a farmaci

salve,ho gia postato una domanda qualche tempo fa.....da due anni soffro di persistenti bruciori alla gola mi è stata riscontrata una esofagine da reflusso ad una visita foniatrica....dopo 6 mesi di gaviscon e pantopan(40 mg)nulla è cambiato allora l'otorino presso il quale sono in cura mi ha ricoverato per 5 giorni per accertamenti:
-rx esofago(bario liquido di contrasto) negativo
-rx polmoni regativo
-gastroscopia negativa
-fibroscopia digitale negativa
-elettrocardiogramma negativo
-esami del sangue negativo
ph metria gastrica delle 24 ore POSITIVO
dopo aver preso come detto prima per 6 mesi una terapia antireflusso si pensava l'assenza di esso(io stessa durante la gastroscopia fatta da sveglia ho visto la valvola dello stomaco chiudere perfettamente e l'asseza di succhi gastrisci....lo stomaco era perfetto)ma la ph metria ha cancellato tutto...a questo punto cosa posso fare??
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se persiste la sintomatologia, prosegure la terapia, la dieta e le indicazioni date, il reflusso puo' essere un problema cronico e spesso necessita di terapia continuata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
salve dottore e grazie della risposta....sono 6 mesi che prendo 40 mg di pantopan e mi hanno sconsigliato di raddoppiare ulteriormente poichè sembra che sia il caso solo di un'ernia iatale da scivolamento e invece nel io caso l'ernia non è presente ma è presente un abbondante reflusso he mi ha fatto venire questa faringite cronica...volevo chiedere...ma una volta se faranno effetto i farmaci,la faringite scomparira' o dovro' diciamo"conviverci"?