Pantoprazolo, quando e quanto assumerne?
Sono una ragazza di 25 anni, due giorni fa ho subito l’estrazione del dente del giudizio inferiore dopo aver avuto un lieve ascesso causato proprio dal dente. Ho preso l’antibiotico Klacid 500mg mattina e sera per 6 giorni, inziato proprio a causa dell’ascesso; dal settimo giorno (ovvero due giorni dopo l’estrazione del dente) ho ridotto a una sola compressa la mattina. Per una settimana, insieme all’antibiotico ho assunto anche antidolorifico Oki, necessario ogni 4-5 ore per alleviare il dolore del dente. Ho iniziato da qualche giorno ad avere dei forti dolori allo stomaco, quasi più insopportabili del dolore del dente, perciò oggi ho comprato i fermenti lattici (assunti due volte al giorno) e il Pantoprazolo. Mi è stato consigliato di assumerlo ogni mattina, ma se alle 9 e 30 prendo l’antibiotico può creare disturbi? Inoltre, avendolo comprato oggi, posso prenderne uno prima di dormire? Devo poi per forza mangiare?
Grazie.
Grazie.
Il pantoprazolo lo può assumere a digiuno e non interferisce con l'antibiotico. Eventualmente lo può anche assumere prima di dormire.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Utente
Grazie, un’ultima domanda: avendo interrotto l’assunzione di Oki, visti gli eccessivi dolori di stomaco, posso andare avanti a prendere il pantoprazolo? Se sì per quanto tempo?
Proceda per almeno 15 giorni
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 4.8k visite dal 20/09/2019.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.