Polipo peduncolao del sigma

gentile dottore sono una donna ho 33 anni nel 2004 mi è stato asportato a circa 30 cm dal margine anale un polipo grossolano provvisto di peduncolo . Nel 2005 ho rifatto la colonscopia di controllo con quadro colonscopico nela norma ad oggi non ho avuto sanguinamenti o problemi di nessun genere è propio indicato ripetere dopo 3 anni un altra colonscopia ?essendo un esame poco piacevole non potrei effetuare altri tipi di controlli ?grazie per la risposta .
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, mancano 2 informazioni importanti: la grandezza del polipo ed il tipo istologico.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
la grandezza non viene descritta in centietri ma come grossolano e la diagnosi dell istologico del 2004 quando mi è stato asportato dice:adenoma tubolo-villoso grosso intestino con displasia media focalmente medio-severa dell epitelio ghiandolare. Per quanto valutabile peduncolo e base d impianto indenni. Nel 2005 rifaccio la colonscopia di controllo con diagnosi :quadro colonscopico nella norma .grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, credo che un controllo a 5 anni dalla precedente colonscopia andrebbe fatto, in caso di ulteriore negatività si puo ulteriormente allungare il follow-up.
saluti
[#4]
dopo
Utente
quindi non necssariamente come scritto sul referto devo ripeterla dopo 3 anni posso attendere ancora un pò senza rischi perchè non ne ho propio voglia di farla e comunque mi dovrò tener controllata sempre con questo tipo di esame cosi invasivo?grazie saluti
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Le consiglio comunque di attenersi ai tempi consigliati in sede di referto ( ci sono troppe variabili che non posso conoscere e per le quali si consiglia una attesa minore)
si dovrà controllarsi con la colonscopia
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
ok grazie per la sua gentilezza saluti