Erosioni diffuse intestino

Salve dottore le leggo i miei risultati della colonoscopia posso avere un suo parere: esame condotto fino all’ileo appare ipermico ed edematoso, con presenza di erosioni diffuse, ma mobilizzabile alle manovre di aspirazione. si praticano biopsie mirate.. . prima di fare la colonscopia ho fatto vari esami del sangue globuli bianchi un po’ alterati e sangue occulto positivo su tre campioni e anche la protectina è uscito uno stato infiammatorio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) Non credo che abbia copiato tutta la risposta!
2) perché ha fatto l'esame?
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore , ho fatto l’esame colonoscopia , perché per varie settimane ho avuto dolori alla pancia e per mio scrupolo ho fatto esami di feci occulte che è risultato presente ... allora ho deciso di fissare una visita e privatamente ho fatto la colonoscopia che è risultata : leggo esito buona preparaIone intestinale secondo la scala di aronchick esame condotto fino all’ileo terminale che, esplorando per circa10cm, appare ipermico ed ematoso , con presenza di erosioni diffuse , ma mobilizzabile alle manovre di aspirazioni . Si praticano biopsie mirate. Può aiutarmi grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
E tutto il resto del colon?
Non dicono nulla?
La risposta è INCOMPLETA!!!!
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore : eccellente :piccola quantità di Liquido chiaro o>95% della superfice colica visibile , buona:grosso volume di liquido chiaro che copre dal 5al25% delle superfici mucose ma che lascia il >90% della mucosa visibile,sufficiente, alcune feci semisolide che possono essere aspirate o lavate, ma che lasciano il>del 90% della mucosa visibile, scarsa: feci semisolide che nn possono essere aspirate o lavate con >90%della mucosa visibile ,insufficiente :feci solide che impediscono la visione . Si necessita di ripetere la preparazione e la colonoscopia . Tutto qui dottore : poi mi ha prescritto una cura intesticord 3mgcompresse a seguire con una compressa dispatal200mg. La ringrazio se può rispondermi
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quella che ha scritto ora non è una risposta ma la legenda della qualità di.pulizia del colon.
Mi dispiace ma con una risposta del genere non ho modo di darle consigli.
Chieda a chi ha fatto l'esame!
[#6]
dopo
Utente
Dottore , aspetto sue notizie , sono un po’ in ansia
[#7]
dopo
Utente
Dottore io le ho scritto tutto quello che c’è sul referto...buona preparazione intestinale la scala di Aronchick , esame condotto fino all’ileo terminale che, esplorando per circa 10cm ,appare ipermico ed ematoso , con presenza di erosioni diffuse , ma mebolizzabili alle manovra di aspiraZione. Si praticano biopsia mirate... questo è tutto quello che c’è scritto . Posso sapere erosioni cosa si intende? Ipermico ed ematoso?graZie.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Significa infiammazione.
[#9]
dopo
Utente
Dottore scusi la mia insistenza , sono una mamma e anche un po’ preoccupata ... la parola Erosioni diffuse , c’è da preoccuparsi ... grazie e scusi ancora
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo infiammazione.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore un ultima cosa se posso, come mai è stato fatto l’esame della biopsia se è solo un infiammazione ... mi diceva il medico che può essere stata provocata da farmaci questa infiammazione , visto che giorni prima che comparissero dolori alla pancia feci una cura per in otite catarrale con flamox e presi aulin che ne faccio comunque abuso per il mal di testa ... può avermi provocato questa infiammazione . Grazie
[#12]
dopo
Utente
Dottore aspetto sempre sue notizie grazie .
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che notizie.
Tutto quello che potevo dirle l'ho detto.
La risposta è INCOMPLETA e parla solo di infiammazione all'ileo.
[#14]
dopo
Utente
Dottore e tutto quello che c’è scritto ... forse sono stata troppo invadente mi scuso volevo solo sapere su quello che le ho scritto che poteva essere ... vabbè grazie comunque .
[#15]
dopo
Utente
Tutta la colonoscopia è stata riportata su una penetta USB ... e quello che le ho scritto è stato riportato su cartaceo.
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei non si capacita.
Come faccio a darle una risposta sensata su un referto incompleto.
Il colon è lungo circa 80 cm più circa 10 cm di ileo.
Di questi 90 cm totali io leggo la risposta dei soli 10 cm.di ileo.
Li c'è infiammazione. Stop.
Una risposta su penna USB?????
[#17]
dopo
Utente
Ha ragione dottore e nn è possibile che visto che nn c’era altro nn lo ha scritto nel referto ? Io le ho riportato tutto
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In un referto si scrive tutto ciò che di osserva anche le cose normali!!!
[#19]
dopo
Utente
Allora nel mio ?? Nn capisco
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ma legge le mie risposte????
Nel suo caso NON c'è la descrizione del colon!
[#21]
dopo
Utente
Dottore ho capito . Secondo un suo parere è normale? Visto che lo fatta in private e nn ho pagato nemmeno poco .
[#22]
dopo
Utente
Buonasera dottore , qualche tempo fa le scrissi per un infiammazione intestinale scoperta dopo una colonoscopia : dopo un mese mi arriva l’esame istologico , una doccia fredda ( Linfoma nn Hodgkin cellula b(malt) indolente zona marginale . Iniziano tutti i miei esami pet/tac per stazionare la malattia e per fortuna esce pulita ... solo che capta il seno destro , dove io da circa 4anni faccio mammografia e controllo a 6mesi dal mio senologo ... lieve iperattività’ metabolica sumax2.95 . Parlo con il mio oncologo e mi rassicura dicendo che devo stare tranquilla e che faremo anche un ago aspirato per sicurezza , quindi dopo qualche settimana visita senologo dove faccio ecografia e mi dice che effettivamente è un nodulo di 20mm che anche pere quest’alto senologo e un fibroadenoma ... ago aspirato esito: c3 dubbio ... mi ripetono di stare tranquilla e comunque a breve lo asporteremo ... io mi sento un po’ spaventata può gentilmente darmi un suo parere? Grazie.
[#23]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi spiace molto ma vedrà che andrà tutto bene, oggi esistono molte opzioni terapeutiche per i linfomi!
[#24]
dopo
Utente
Grazie dottore per la cortese risposta ... gia’ ho iniziato terapia per fortuna si spera per il meglio visto che il mio linfoma e indolente e le cure nn sono troppo aggressivo ... per quanto riguarda questo suvmax2.95 che la per ha captato al seno destro può dirmi qualcosa ? Da premettere che li a anni controllo un fibroadenoma che anche con visita fatta da poco il senologo si ritiene convinto che sia un finroadenoma ma lago aspirato da esito c3... devo aspettarmi in altra sorpresa ?