Zona ipo-anecogena nodulare di tipo fluido

DA UN'ECOGRAFIA COMPLETA DELL'ADDOME MI E' STATO RISCRONTATO:ESME NOTEVOLMENTE OSTACOLATO DA METEORISMO MA SI SEGNALA ZONA IPO-ANECOGENA NODULARE (AD ASPETTP DI TIPO FLUIDO)DI CIRCA 38 MM LOCALIZZATA TRA LA COLECISTI,ILMARGINE INFERIORE EPATICO E LA FLESSURA COLICA(MA SENZA UNA CHIARA CONTINUITA'CON TALI ORGANI O CON IL PANCREAS:RACCOLTA LIQUIDA SACCATA??).FEGATO DI DIMENSIONI NELLA NORMA ,AD ECOSTRUTTURA OMOGENEA, SENZA EVIDENZA DI LESIONI FOCALI AI LIMITI DI RISOLUZIONE DELLA TECNICA.COLECISTI IN SEDE,CON SPOT IPERECOGENO PARIETALE DA RIFERIRE A COLESTEROLOSI PARIETALE.VIE BILIARI INTRAEPATICHE ED EXTRAEPATICHE NON DILATATE.ASSE SPLENO PORTALE DI CALIBRO REGOLARE.MILZA AD ECOSTRUTTURA OMOGENEA,DI DIMENSIONI NELLA NORMA.RENI ENTRAMBI IN SEDE,DI DIMENSIONE NELLA norma ,con spessore corticale e rapporto cortico-midollarenella norma,assenza di dilatazionedelle vie escretrici o di calcoli.pansreas di dimensioninella norma ,ad ecostrittura omogenea ;d.di wirsung non dilatato.assenza di versamento liquido in cavita'peritoneale.Vescica ben distesa,a pareti regolari senza evidenza di formazioni aggettanti nel lume e di calcoli.Utero in AVF,di dimensioni nella norma ad ecostruttura miometrale omogeneae spessoreendometriale nei limiti della norma .Ovaie nella norma per dimensioni ed ecostruttura con evidenza a sx di follicolo di circa 2o mm.Assenza di versamento nel cavo Douglas..Vorrei chiedere a chi mi fara'il consulto se devo particolarmente preoccupare per questa raccolta fluida e quali possono essere le cause della formazione di essa...Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei, il effetti il reperto non appare di immediata interpretazione, credo sia utile una visita del suo medico per procedere ad eventuali ulteriori accertamenti diagnostici. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it