Problemi di digestione

Buonasera dottori, vorrei chiedervi un vostro parere su alcuni problemini che accuso ormai da tre mesi.

Presento borborigmi allo stomaco, eruttazione dopo i pasti e a giorni male all’addome.

Questo ultimo sintomo si presenta a volte posso stare bene tre settimane senza sentire niente e poi stare due giorni con questo dolore.

Il medico di base mi ha prescritto l’esame per l’helicobacter risultato positivo nel sangue aspetto quello delle feci.
Il medico internista dice di stare tranquilla dicendomi che si tratta verosimilmente di gastrite cronica dovuto dall’hp anche se non ho ancora i risultati nelle feci e di colite spastica.
Secondo il suo parere non ho bisogno di una gastroscopia.
Io non riesco a stare tranquilla, leggendo e sbirciando su internet i miei sintomi sono riconducibili a un tumore allo stomaco e la cosa mi preoccupa molto.
secondo voi si potrebbe trattare di questo brutto male?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nessun brutto male e la sua ansia è (in gran parte) alla base della sua sintomatologia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie dottore mi ha rassicurato molto . Volevo chiederle un ultima precisazione: come le ho detto sono risultata positiva al test per l’helicobacter attraverso il prelievo; ma non capisco in quanto ho dovuto svolgere anche quello delle feci . Io non l’ho mai eradicato .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, non comprendo
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Mi scusi questo dolore addominale( simile a quello del ciclo ma meno forte) può essere dovuto verosimilmente alla sindrome del colon irritabile? Le feci sono sempre le stesse, ma mi accorgo a volte che il dolore si attenua durante la defecazione.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, proprio così. Sintomi da colon irritabile.