Buongiorno carissimi dottori

Buongiorno carissimi dottori e da un po di tempo che ho notato che le mie feci sono a piccoli pezzi e in qualche occasione mi e capitato di notare che sono lucide e viscide in più mi e capitato che il pomeriggio dopo aver mangiato piccoli dolori addominali e una scarica di feci molli.
premetto che sono stato operato a maggio scorso di colecistectomia grazie a tutti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L ' aspetto e la consistenza delle feci raramente hanno una vera importanza clinica. Poichè dice che talvolta sono lucide, per completezza, si faccia richiedere un esame completo delle feci, per confermare - come penso - che non sono patologiche

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore si infatti ci sono giorni normalissimi alcuni no faro come dice le un esame delle feci
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
L unica cosa che mi preoccupa e che mi e capitato anche oggi e che dopo aver finito di pranzare dolori addominali (lievi)e di corsa in bagno con feci molli miste a acqua
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Scusate dottori Un'informazione ma esame completo delle feci Cosa comprende a parte il sangue occulto
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L' esame completo serve per controllare che la digestione degli alimenti ( quella chimica ) sia avvenuta regolarmente. Per quanto riguarda la corsa in bagno dopo mangiato, deve sapere che ogni volta che mangiamo qualcosa ( qualunque cosa ), dallo stomaco partono dei riflessi ( che per brevità chiamiamo vagali ) e vengono secreti certi ormoni ( uno di questi si chiama colecistochinina, ma ve ne sono anche altri ) che concorrono a stimolare i movimenti del colon, cioè la peristalsi. Quando questi stimoli sono accentuati, compare lo stimolo improvviso e l' emissione di feci più liquidi. In altre parolo, entro certi limiti il fenomeno è fisiologico. Lei è ancora giovane, ma tra qualche anno ( tra i 40 e i 45 ) metta in programma una colonscopia, che consigliamo a tutti - e in particolare ai maschietti ) a scopo preventivo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore la colonscopia e vero devo metterla in programma anche perché in famiglia abbiamo un caso di tumore al colon secondo lei la devo anticipare xke il mio curante mi ha sempre detto ke possiamo attendere almeno fino a 40 anni
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile dottore un altra domanda ma questo fattore può essere causato da stati d'ansia e stress perché sono un tipo molto ansioso