Con aspetti microfollicolari della flogosi

Salve, ho effettuato la gastroscopia con biopsia, l'esito della biopsia riporta: Gastrite cronica, con aspetti microfollicolari della flogosi, severamente attiva. Iperplasia foveolare. Hp +++ in numerosi campi.Inoltre ho una ernia iatale, vorrei capire la gravità di quanto riscontrato con la biopsia e se vi è possibilità di guarigione della gastrite. Inoltre se vi sono rischi per eventuale cancro.
Ringrazio Anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
dalla relazione istologica emerge un grado di infiammazione notevole della mucosa gastrica per la quale è necessaria la terapia farmacologica; Hp+++ vuol dire che vi è presenza di infezione da Helicobacter e quindi va associata la terapia con antibiotici per eliminarla.
I protocolli terapeutici per condizioni di questo tipo sono collaudati e conducono nella maggior parte dei casi alla risoluzione. E' maggiore garanzia di successo associare alla terapia alcune ariazioni dietetico-comportamentali, le più impotanti sono astensione da fumo ed alcool.
A distanza di tempo (variabile in relazione alla sintomatologia) dorà sottoporsi ad una nuova endoscopia di rivalutazione.
Per quel che riguarda il rischio di cancro, vi è una correlazione statistica con la gastrite HP positiva, ma è anche documentata la riduzione di tale rischio in relazione alla terapia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.