Ulcere gastriche

Buonasera dottori, dopo essere stata ricoverata in PS a seguito di vomito caffeano , melena e spossatezza (verificatisi dopo vari giorni di malessere e dolori che inizialmente pensavo dipendessero da dolori intercostali), mi è stata consegnata la seguente diagnosi all esame di gastroscopia:" Incontinenza cardiale.
Ulcera gastrica Forrest III e ulcera duodenale in fase di cicatrizzazione ("kissing ulcers").
" Aldilà delle terapie e degli esami al sangue che dovrò ripetere a seguito di una anemia riscontrata sempre in ps, non mi è stato detto di indagare sulla causa di queste ulcere.
Ho letto che a volte potrebbe essere un batterio chiamato Helicobacter pilori, pertanto mi chiedo, se non eliminiamo l eventuale batterio, non sarei sempre a rischio che queste ulcere possano sempre presentarsi ed anche in forma più grave nonostante la dieta e le cure farmacologiche che sto seguendo?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente è come dice lei.
Nell'immediato, però, occorre far guarire le ulcere!
Si affidi ad un gastroenterologo che la segua nel suo iter.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta immediata! Volevo solo chiederle un' ultimo consiglio. Il giorno delle dimissioni mi è stato detto che nei primi giorni posso mangiare the deteinato raffreddato e fette biscottate. Se poi lo volessi, potrei anche integrare pastina brodosa ma ovviamente non calda. Stamattina invece il mio medico curante ha dato parere discordante, dicendomi che al massimo se proprio non riesco più a resistere alla fame posso si mangiare pastina ma fredda e non brodosa. Questa cosa mi ha mandato in confusione.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Brodo vegetale freddo lo può mangiare tranquillamente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per le Sue risposte immediate ed esaustive. Cordiali saluti!
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, scusi se la disturbo nuovamente ma avrei bisogno solo di un consiglio. Dopo l episodio di melena, verificatosi il venerdì mattina scorso e che mi ha portato ad andare in PS, sono andata di corpo solo stamattina. La quantità era minima data l alimentazione molto leggera che mi è stata prescritta, la consistenza era più dura ma il colore e la scia di sangue sono rimasti.. devo tornare in ospedale? O (spero) si tratta solo di residui del melena precedente?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente residui.
Che farmaci sta assumendo?
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore. Pantorc 40 una volta al di e Riopan dopo i pasti.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
continui così e controlli sempre il colore delle feci!
[#9]
dopo
Utente
Grazie di cuore! Buona giornata!
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla. mi aggiorni se le fa piacere!
[#11]
dopo
Utente
Senz'altro!Grazie!
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi nuovamente il disturbo, purtroppo non sono poi più riuscita ad andare da un gastroenterologo perché ho avuto l influenza e successivamente è scoppiata la pandemia. In accordo con il dottore sto prolungando la cura perché, ahimè, si sono ripresentati alcuni sintomi quali nausea, giramenti di testa, dolori appena sotto la gabbia toracica (che suppongo sia a livello duodenale) , fitte alla considetta "bocca dello stomaco" ed episodi di diarrea. Sto anche mantenendo la dieta che mi era stata assegnata ed in più da quasi un mese e mezzo il dottore mi ha prescritto Emoplus550 dato che le ultime analisi non erano molto positive. Pertanto le chiedo solo un parere, se per caso devo sospettare che si stiano riproponendo nuovamente altre ulcere. Sarebbe disastroso per me dovermi ripresentare in ospedale per un'urgenza adesso. Il mio dottore l ho potuto sentire solo tramite messaggio perché non riesce a rispondere telefonicamente, ma capisco il sovraccarico di richieste da parte di altri pazienti. Grazie sempre e buona giornata.