Dubbi e paura su una gastroscopia in sedazione cosciente

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni, affetta da Rcu.

Giovedì dovrò sottopormi ad una gastroscopia per dei vuoti allo stomaco che accuso da mesi (principalmente al mattino molto presto) e il mio gastroenterologo mi ha detto che la faremo in sedazione cosciente.

Sarà la mia prima gastroscopia e, nonostante io abbia fatto varie colonscopie e rettoscopie, sono davvero tanto spaventata, perchè non sopporto avere cose in bocca e soffro presto lo stimolo del vomito.

Avete dei consigli da darmi?
La combo spray anestetico + midazolam mi aiuterà un po' a tollerare?
A mitigare il fastidio?

Ho tanta paura di sentirmi soffocare.

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun problema.
Il fastidio è limitato a 2 o 3 secondi quando la punta del gastroscopio supera il faringe.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Bacosi.
Spero tanto di riuscire a farcela!