Dolore al quadrante destro e in basso dell'addome

Buonasera Gentili Dottori,
Sono una ragazza di 21 anni.
Da qualche giorno (direi 3-4), avverto un dolore alla parte bassa dell'addome, lato destro.
Il dolore non è forte, solo in alcuni momenti si è acutizzato ma di poco.
Nei giorni passati è stato per lo più continuo, oggi sembra essersi attenuato quasi del tutto e lo avverto solo in alcuni momenti.
A volte (raramente), si trasferisce al lato sinistro.
Nei giorni scorsi ho notato che il dolore si presentava più forte quando urinavo, defecavo o tossivo e per lo più dopo aver mangiato.

Vado di corpo non proprio regolarmente, probabilmente perché non bevo a sufficienza e inoltre, essendo una studentessa universitaria, alterno periodi in cui mi muovo abbastanza (vado a piedi all'università) e periodi in cui svolgo una vita sedentaria.

Volevo segnalare, inoltre, che ho un ciclo molto irregolare: dopo tre mesi di assenza, il mese scorso si è presentato molto scarso e scuro.
Adesso ho un ritardo di un paio di settimane, ma ho il seno gonfio e dolente quindi dovrebbe arrivare a breve.
A tal proposito, ho sempre avuto un ciclo irregolare, ad eccezione di un periodo in cui sembrava si fosse regolarizzato.
A breve prenoterò una visita ginecologica.

Per quanto riguarda il dolore al fianco destro, purtroppo, ho trascurato la questione e non potrò recarmi dal mio medico curante prima di lunedì. Sarei dunque grata se poteste indicarmi come comportarmi nel frattempo.
Mi chiedevo se un dolore lieve come il mio, ma protratto nel tempo, potesse essere sintomo di appendicite... Non vorrei, in tal caso, trascurarlo per troppi giorni e ritrovarmi poi ad affrontare qualcosa di più grave.

So che le cause di un dolore del genere potrebbero essere molteplici e comprendo anche i limiti di un consulto online, ma sarei grata se poteste aiutarmi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Natale Sacca' Gastroenterologo 120 8
Buonasera, dalla sua descrizione è probabile pensare che si tratti di un colon irritabile.
In tal caso può prendere dei probiotici in attesa che il suo medico effettui la visita

Dr. natale sacca