Dolore allo stomaco che non passa

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e vi scrivo per un problema allo stomaco che ho da circa 5 giorni.
Ho un dolore nella parte alta dello stomaco (tra lo sterno e l'ombelico per capirci) che è presente quando mi alzo in piedi o quando mi muovo.
Se rimango ferma, seduta o sdraiata non avverto dolore, a meno che non tocchi lo stomaco con la mano.
Alla palpazione avverto infatti dolore.
Il dolore è crampiforme e abbastanza forte con sensazione di stomaco vuoto e continuo senso di fame.
I sintomi peggiorano la sera e premetto che non ho mai sofferto di problemi allo stomaco.
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Riccardo Annibali Chirurgo generale, Gastroenterologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 20 2
E' difficile poterLe dare una risposta precisa senza un colloquio più approfondito, una visita e delle indagini diagnostiche. Dalla Sua descrizione, più che un problema legato allo stomaco potrebbe sembrare un disturbo legato alla parete addominale (ernia della linea alba? stiramento dei muscoli retti?). Ripeto, però, è impossibile una diagnosi solo per via telematica. Il problema non sembra avere un carattere di urgenza, quindi, appena sarà possibile, confine fare una visita da uno specialista. Cordiali saluti

Dr. Riccardo Annibali
Coordinatore dell'Unità di Colonproctologia "Milano Nord"
Casa di Cura La Madonnina di Milano

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Grazie della risposta.
Su indicazione del medico sto assumendo da 3 giorni Lucen 40. I primi due giorni sembrava andare meglio ma adesso il dolore sta tornando. Inoltre oggi ho avuto anche mal di pancia e forte diarrea. Mi sta venendo un po' di paura...potrebbe trattarsi di sintomi correlati al Coronavirus? Considerando che sono uscita le scorse settimane per andare a lavoro..
[#3]
Dr. Riccardo Annibali Chirurgo generale, Gastroenterologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 20 2
La diarrea è presente in alcuni casi all'esordio dei sintomi dell'infezione da Covid-19, ma non è sufficiente da sola per fare diagnosi, soprattutto dei casi più preoccupanti: sarebbero necessari anche sintomi a carico dell'apparato respiratorio, come tosse, febbre e dispnea. Da una parte Lei lo descrive legato ai movimenti (quando si alza in piedi o quando si muove), e questo non fa pensare a una gastropatia. Dall'altra, afferma che "il Il dolore è crampiforme e abbastanza forte con sensazione di stomaco vuoto e continuo senso di fame", e questo ha più le caratteristiche di una gastropatia. Sicuramente la paura non aiuta la comprensione del disturbo, che, ripeto, non ha caratteristiche ben definite. Come già detto, solo una visita approfondita, corredata eventualmente da una esofagogastroduodenscopia, potrà aiutare a chiarificare la situazione. Cordiali saluti