Dolore esofago

Buongiorno,

Ad ottobre 2019, facendo la esofagogastroduodenoscopia mi hanno trovato esofagite e gastrite diffusa.
Ho
iniziato una terapia a base di pantoprazolo 20mg due volte al giorno fino a febbraio 2020 circa quando, vedendo che ero guarita,
ho smesso la terapia.
Ultimamente, quando mangio e dopo pranzo o cena, sento il cibo passare lentamente per l'esofago
e sento dolore/bruciore.
Come se avessi un senso di pesantezza.
a volte ce l'ho pure per bere un bicchiere d'acqua.

Ho riniziato a prendere pantoprazolo da 3 giorni ma non vedo miglioramenti.

Sono una persona molto ipocondriaca e ansiosa ma non riesco a capire come mai questa situazione.
PS: sono una persona
transessuale e assumo ormoni.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da esofagite ( o reflusso) per cui deve continuare con la terapia. Potrebbe aggiungere qualche prodotto a base di acido ialuronico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)