Tumore esofago o ansia?

Salve, ho 35 anni sono ansioso, ipocondriaco e ho il terrore di avere un tumore al’ esofago! Premetto che sto curando un ipotetico reflusso gastroesofageo da circa 1 mese con pantoprazolo 20 mg la mattina e Gel Marial la sera prima di coricarmi...nell’ ultimo mese ho fatto Emocromo, Urine, funzionalità epatiche, elettroforesi, rx toracica, ecoaddome completo e tutti questi esami sono nella norma senza niente che possa destare preoccupazione ed entro 10 giorni effettuerò un Gastroduodenoscopia con eventuali biopsie...! Io però nonostante tutto continuo ad eruttare ed ho molto meteorismo e soprattutto mal di gola e faringe infiammata e ieri sera e oggi pomeriggio dopo aver sentito sapore di sangue in bocca ho sputato e c’erano leggere striature di sangue nella saliva e oggi invece dopo il primo sputo con leggera striatura ho fatto di proposito 2 colpo di tosse e nella saliva ho trovato non molto sangue ma decisamente più rosso tipo quando si hanno le gengive infiammate e si sputa il dentifricio mentre lavi i denti e trovi striscia di sangue nella saliva...ho notato che mi succede se tiro testa in su...mi fa male gola e mi viene da tossire...! Mi devo seriamente preoccupare?
Sono sintomi brutti di un tumore esofageo?
O può essere qualche capillare rotto?
La domanda è se fosse esofago non dovrei vomitare of eventualmente perdere molto molto più sangue o altri sintomi che per il momento non ho tipo dolore o fatica a deglutire a mangiare, bere più dolori e dimagrimento ecc ecc?
Qualcuno può rispondermi?
Vorrei capirci qualcosa e magari tranquillizzarmi...Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non capisco perché si sia "fissato" con il tumore all'esofago.
Verosimilmente solo reflusso/esofagite.
Se lei pesa realmente 120 kg, una terapia con 20 mg di pantoprazolo è risibile.
Passi ad esomeprazolo 20 mg mezz'ora prima di colazione e cena.
Perda peso corporeo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore in tanto per la risposta.In realtà stavo prendendo 40 mg di esomeprazolo ma la gastroenterologa data una leggere steatopatosi ha abbassato posologia a 20 mg però di pantoprazolo...mentre medico di base mi aveva tolto pantoprazolo e sostituito con 40 mg di esomeprazolo...per quanto riguarda la dieta sono già in cura e ho perso 10 kg con dieta a base di carni bianche,pesce,Bresaola,molte verdure e poca pasta integrale e riso!Lei dice che non debba preoccuparmi di avere qualcosa di brutto allo stomaco o soprattutto all’ esofago?