Dolore all'ombelico!

Salve, sono circa tre giorni che ho questo strano dolore alla pelle dell'ombelico.
È strano, in quanto è un dolore localizzato solo alla pelle dello stesso.
Non ho "dolori di pancia" come aria, cattiva digestione o altro; sento proprio un dolore esterno, come se avessi un livido.
Soprattutto quando mi siedo, mi piego, o faccio particolari movimenti, è come se la pelle (che tra l'altro sento leggermente umida) si tendesse e iniziasse a farmi male.
Nonostante il dolore come del livido, però, non ho alcuna tumefazione, forse leggermente gonfio.

La mia cicatrice ombelicale è interna, infatti spesso mi ritrovo a dover tirar fuori della sporcizia con le pinzette perché non riesco a farlo semplicemente lavandomi.

Inoltre, al momento, è leggermente arrossato probabilmente perché cerco di vedere se ho qualcosa ogni volta che sento dolore.

Cosa può essere?
Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo e l'aiuto.

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un sintomo aspecifico, sicuramente nulla di grave, ma serve una valutazione diretta per capire.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Al momento il mio medico di base mi ha consigliato di disinfettare la parte con acqua e sale per una settimana, dice che prima di darmi medicinali preferisce vedere se si risolve semplice disinfettando e tenendo asciutta la parte.