Helycobacter

Devo eliminare HP e mi hanno prescritto un farmaco a base di levofloxacina, ho letto peró su internet che questo farmaco è pericolo prenderlo, per effetti indesiderati anche gravi a livello neurologico, osseo e ai nervi o addirittura a morte
Addirittura ho letto che la vendita era stata vietata
Dovró assumerlo una pastiglia da 250 mg tre volte al giorno
Volevo chiedervi consigli in merito?

Rischio di danneggiare seriamente il mio corpo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Qual'è lo schema completo della terapia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Questo è lo schema completo
1 cpr di Pariet 20 mg prima di colazione,pranzo e cena
1 cpr di Zimox 1 gr dopo colazione,pranzo e cena
1 cpr di Prixar 250 mg dopo aver assunto lo zimox
Il tutto per otto giorni
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per rispettare lo schema del suo medico, la terapia, oltre al rabeprazolo, deve essere Amoxicillina 1g x 2 e Levofoxacina 500mg x 2.

Ovviamente ci sono altri schemi (anche più recenti)
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Infatti oltre al Pariet 20 mg mi ha prescritto Amoxicillina 1 gr per tre volte al giorno e Levofloxacina 250 mg per tre volte al giorno
Entrambi per otto giorni
Secondo lei è corretto il trattamento?
E poi volevo un suo parere riguardo al Prixar 250 mg (Levofloxacina) perchè ho letto che è molto pericolo per la salute
È vero secondo lei?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo schema è quello che le indicato sopra...
E la levofloxacina può assumerla altrimenti non l'avrebbero inserita in una terapia ..internazionale
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ok grazie avevo dubbi della levofloxacina perchè sul sito dell’aifa è stato sconsigliato di prenderlo a
meno di non essere obbligati
Quindi non è vero?
Ho letto che ci sono state persone che dopo aver assunto levofloxacina hanno avuto problemi motori e neurologichi
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora non lo assuma e chieda al suo medico un'altra terapia.
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ma come prima mi ha detto di prenderlo perchè inserita negli standard internazionali e ora di non prenderlo?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, è un farmaco ancora in vendita ma se lei legge il bugiardino trova di tutto e a questo punto è lei che deve decidere se assumerlo o no.

Ugualmente se legge il bugiardino di altri farmaci troverà sempre degli effetti collaterali, a volte anche gravi, ma si tratta di casi isolati e il farmaco resta ugualmente in commercio

Se lei deve eseguire una colonscopia o una gastroscopia firmerà in consenso informato dove viene riportato che in caso di complicanza c'è rischio anche per la vita. Ma di tali esami se ne eseguono migliaia al giorno senza complicanze e senza mortalità....
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
È stato molto chiaro e le
faccio i complimenti per la
spiegazione
Lei consiglierebbe di assumere la levofloxacina a un suo paziente o familiare?
[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore mi perdoni mi risponde solo a questa mia ultima domanda perfavore?
Grazie
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
certamente.