Fastidio ipocondrio sx sotto il seno in corrispondenza delle costole

Buonasera
Scrivo per un fastidio che mi arreca molta ansia (essendo un soggetto ipocondriaco).

Tutto è iniziato ad agosto, ero in vacanza dai miei, mi sono svegliata perché la notte avevo dormito "male", controllo le costole e quella sinistra era più sporgente della destra (da poco tramite foto vecchie ho scoperto che è sempre stato cosi), in più avevo una sensazione di fastidio, non dolore, come se avessi qualcosa che mi premeva ocome se avessi una bolla piena d'aria... come se dovessi espellere aria ma anche se la espello questa sorta di gonfiore rimane... Mi reco dal medico di base dei miei che mi visita e mi dice che avevo molta aria, ma per scrupolo mi ha mandato a fare un emocromo che aveva risultati tutti nella norma.

Rientro a pisa dopo pochi giorni, vado dal mio medico che mi visita, mi asculta la zona e mi dice che probabilmente son problemi posturali, ma per scrupolo di fare un'eco addome superiore, dopo alcune settimane (il problema persisteva), faccio l'eco addome e era tutto nella norma, il pancreas non si vereva bene per la presenza di molta aria ma l'esito dell'eco era che c'era molta aria... quel periodo cambiai medico di base, quindi andai dal nuovo medico, portai tutti gli esami fatti, gli esposi il problema e mi disse che non avevo nulla e di non essere ipocondriaca e che probabilment eerano nevralgia intercostali e dovrvo tenermele (avevo anche dei lievi dolori alla stessa altezza dalla parte della schiena). . . da quel giorno (era fine settembre) tutti i sintomi sono scomparsi... per ricomparire pochi giorni fa (premetto che ho avuto un esame universitario quindi magari ero stressata, ma comunque dopo aver fatto l'esame i sintomi continuano). . . ho di nuovo questo problema, sensazione di gonfiore, lievissimi dolori ad intermittenza in concomitanza della zona anche dalla parte della schiena (raramente). . . sono molto spaventata ho paura di avere una malattia grave, anche se l'eco e l'emocromo di mesi fa non rilevavano nulla... e da ipocondriaca non trovo il coraggio di tornare dal mio medico, anche perché ai tempi mi disse che non era nulla... aggiungo che il fastidio lo sento maggiormente se sono seduta o sdraiata supina... chiedo se è il caso di preoccuparmi o posso andare dal medico in modo del tutto tranquillo?

Grazie a chi mi ascolterà
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno cara
stia tranquilla i suoi disturbi non sono spia di cose gravi ma probabilmente solo di colon irritabile
l’aria del colon passa sotto il fegato e le da quei sintomi.
semmai mi tenga comunque aggiornato
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Intanto grazie di cuore per la risposta.
Io ho notato che quando sono indaffarata e non ci penso non ho alcun sintomo, ma in ogni caso mi può consigliare qualcosa da prendere eventualmente per ridurre l'aria?
Io ho provato a prendere dei fermenti lattici che avevo in casa, non so se ho fatto bene o meno (Flaconcini di lactoflorene plus 2 al gg lontano dai pasti).
Grazie ancora dottore.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
si i fermenti lattici vanno bene
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore... buona giornata