dolore addominale a destro con meteorismo e erruttazioni

Buonasera, da circa 20 giorni ho dolore all’addome destro.
Zona alta.
Subito sotto le costole.
È un dolore che assomiglia ad una punta.
Ed è accompagnato anche da un senso di pesantezza.
Ho anche molta aria nell’intestino (meteorismo ed erruttazioni).
Il dolore diminuisce dopo aver defecato e (mi sembra) peggiora con l’attività sportiva.
L’ultima ecografia addominale (qualche anno fa) aveva rilevato una stenosi del fegato.

In questo periodo sono all’estero e vista anche la situazione degli ospedali a causa della pandemia sono (praticamente) impossibilitato ad andare in ospedale.
Chiedo se cortesemente potreste darmi un consulto.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da come descrive si tratta di una distensione meteorica dell'angolo destro del colon ( che si riduce con la defecazione..).

Utile una dieta appropriata (vedi link) e prodotti a base di simeticone (per ridurre il gas intestinale).

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto. Quindi le escluderebbe patologie più gravi ?
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, solo per un aggiornamento e richiesta di parere. I dolori di cui parks o non sono diminuiti. Anzi è comparso un dolore (simile a una fitta) nel fianco destro/ schiena. È sempre legato al colon irritabile o è il segnale di qualcos’altro ?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi colon irritabile
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille.
Per completezza di informazione avevo fatto nel luglio 2019 una ecografia addominale e nel 2018 una colonscopia e una gastroscopia. Nessuna patologia seria evidenziata.
Tuttavia il dolore addominale (tipo punta, sotto la gabbia toracica, lato destro) da circa 3 settimane, nonostante non sia invalidante mi degrada la qualità della vita e rappresenta uno stress psicologico.
Oltre alla dieta, che (fondamentalmente) sto seguendo. C’è qualcos’altro che posso fare ?
È il caso che torni a ripetere qualche esame diagnostico ? O che ne faccia di altri ?
Grazie ancora.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non servono altri accertamenti
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille! Sia per l’attenzione che mi ha dedicato che per la tempestività della risposta.Mi ha tranquillizzato.
Grazie ancora e Buona giornata
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.