Neurologia e colon irritabile

Buongiorno.

Il mio gastroenterologo mi ha indirizzato, per risolvere un problema di colon irritabile ad un neurologo.

Ci possono effettivamente essere associazioni tra la neurologia e problemi di colon irritabile?

Se si, quale può essere l'associazione tra le due cose?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente (sto cercando di immaginare) vorrà escludere una sindrome ansiosa.
Rapporti con malattie neurologiche non ce ne sono.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alla sua età non penso proprio che ci possano essere cause neurologiche (e quali ?) alla base del colon irritabile.

Forse il suo medico voleva intendere psicologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Intanto grazie per le risposte.
Lui mi ha indirizzato ad un neurologo, perché RITIENE che io sia ansioso, infatti dice più volte "che devo stare calmo".
Ma io, con tutta sincerità non mi ritengo una persona ansiosa.
Lui mi ha nominato un cognome espressamente ed è riconducibile, nel mio paese, ad un neurologo, infatti ho già prenotato la visita.
Sinceramente non so cosa pensare, soffro di problemi di colon irritabile da praticamente un anno e ho cambiato diversi tipi di probiotici senza mai concludere nulla, senza neanche minimamente migliorare la situazione.
[#4]
dopo
Utente
Con tutta sincerità, ogni tanto, quando sono costipato e non riesco ad andare da corpo, sento il mio cuore battere un po' velocemente ma credo sia una conseguenza normale, o sbaglio?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei ha un colon irritabile che deve essere gestito dal gastroenterologo.

Il neurologo non c'entra nulla ..
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tenga presente che una sindrome ansiosa può avere un discreto peso su un intestino irritabile.
La frequenza cardiaca elevata non credo dipenda dal suo colon......
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille.
Il gastroenterologo che mi sta seguendo mi ha riferito che secondo lui è inutile continuare a somministrarmi probiotici o cose del genere, perché ormai ne ho cambiati molti.
Lui mi ha indicato questa strada per la ragione sopra scritta, niente di più. Ho fatto già diversi esami risultati negativi (tranne breath test lattosio positivo) per cui non saprei quali altri esami potrei fare, e ho anche chiesto a lui se ci fossero altri esami da effettuare ma mi ha dato risposta negativa.
Dottor Bacosi, ma può essere che io soffra d'ansia in modo "interiorizzato"? E soprattutto, un neurologo potrebbe rivelare un problema d'ansia?
Grazie mille, sentire i vostri pareri mi aiuta molto.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente uno psichiatra sarebbe più adatto.
Un bravo neurologo, sicuramente, può gestire la cosa.
Non conoscenfola non posso dire se lei ha ansia non espressa.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille.
Quindi potrei avere ansia non repressa inconsapevolmente e ciò mi provoca questo disturbi?
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non lo provoca, lo amplifica.
[#11]
dopo
Utente
Ah capisco. Spero che sia così allora, ho una visita venerdì e non so cosa aspettarmi.
Ormai sono stanco di questo problema e vorrei al più presto trovare una soluzione.