Buonasera, presunta gastrite?

Buonasera, uomo 40 anni non fumatore né sovrappeso.
Nella mia vita avrò avuto 3-4 episodi di dolore retrosternale irradiato a scapola dx dopo cene pesanti, e comunque tutto si è sempre autonomamente risolto in non più di mezza giornata.
Da un mese ora ho frequentemente (1gg si e 2gg no) manifestazioni con senso di pienezza (eruttazione difficoltosa) e dolore retrosternale praticamente solo notturne.
Il mio medico mi ha prescritto 15gg di pantoprazolo (40mg) una cp al mattino a digiuno, ma la manifestazione per ora appare indipendente dalla cura.
Nei giorni in cui sono particolarmente stressato od impaurito, la notte avverto dolore.

In attesa della gastroscopia prenotata per giovedi p.
v. vi chiedo se qualcuno può tranquillizzarmi o se devo pensare a guai seri.

Grazie mille in anticipo per la vostra comprensione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema serio, ma un possibile reflusso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie della sua risposta. Riporto esito EGDS.
Esofago regolare per calibro con mucosa iperemica III distale (esofagite I ). Ernia jatale con giunzione gstroesofagea e linea Z poste a 44cm dall'a.d. e anello diaframmatico a 47cm dall'a.d.
Cardias incontinente, linea Z regolare. Camera gastrica regolare per morfologia e distensibilità. Lago mucoso tinto di bile. Mucosa antrale iperemica e granulosa. Biopsie antrali anche per ricerca Helicobacter Pylori.
Piloro plastico, facilmente sondabile. Bulbo e prime due porzioni duodenali nella norma.

Il medico mi ha detto che dovrò fare una cura da definire con il medico di base oppure posso tornare da lui e di non preoccuparmi. Ma il lago con bile è normale?
In attesa del mio medico di base la cura in linea di massima in cosa consiste?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Leve esofagite e gastrite e la bile nello stomaco pio essere transitoria. In pratica nulla di rilevante e situazione curabile
.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, grazie mille davvero.
Buon weekend
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buon weekend anche a lei