Richiesta spiegazione referto gastroscopia

Buongiorno,

Oggi mia madre ha effettuato una gastroscopia e il medico le ha detto di averle trovato una bella gastrite.
Il dottore in questione le ha anche detto di averle fatto una biopsia ma non le ha detto altro.

Volevo quindi chiedere a voi se poteste "tradurmi" ciò che c'è scritto sul referto per capire meglio il perché di questa biopsia, se c'è da allarmarsi oppure no.

"Esofago con epitelio e cinesi normali.
Cardias continente.
Stomaco con peristalsi attiva e mucosa trofica.
In antro lieve iperemia (biopsie).
Piloro continente.
bulbo e seconda porzione duodenale indenni".

Poi c'è scritto "Diagnosi: Gastropatia; Eritematosa"

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lieve gastrite.
Le biopsie si fanno sempre per valutare meglio il grado della gastrite e per ricercare helicobacter pylori.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla
[#4]
dopo
Utente
La disturbo ancora, mi scusi: ora mia madre avverte fastidio alla bocca dello stomaco, una sorta di indolenzimento. Immagino che sicuramente dipenda dalla gastroscopia, le hanno fatto un'anestesia molto lieve.

C'è qualcosa che mia mamma può prendere per alleviare il dolore? Grazie ancora
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Normale.
Ovviamente non si danno terapie via web.