Referto gastroscopia

Buonasera.

In seguito a dolori all'altezza del fegato ho effettuato come prima cosa un'eco addome dalla quale si evinceva soltato una colecisti lievemente ispessita.
In seguito a valori del sangue lievemente alterati nelle transaminasi (che subito sono rientrati con attenzione alla dieta) e nella sideremia (bassa), il medico curante mi consigliava gastroscopia e colonscopia in quanto in passato mi sono stati asportati dei polipi intestinali.

Il risultato della colonscopia è stato negativo (fortunatamente sono ormai 15 anni che non ci sono polipi!) ; diverso il discorso della gastroscopia, che non avevo mai fatto e della quale riporto il risultato:

"Esofago normale fino al cardias.

Cardias in sede, continente.

Cavità gastrica normale per caalibro, peristalsi, distensibilità all'insufflazione di aria.
Succo gastrico abbondante e verde per presenza di bile.
Il rivestimento mucoso è iperemico a livello antrale.
Bio in antro, angulus e corpo per ricercare Hp e valutare l'istologia.
Piloro in sede.

Il bulbo duodenale presenta numerose erosioni ricoperte di fibrina.
Normale il secondo duodeno.

Diagnosi:
Reflusso biliare duodeno gastrico.
Duodenite erosiva".

Sono in attesa dell'istologico e nel frattempo mi è stato prescritto il pantorc 40 e il motilex prima dei pasti.

Vorrei un vostro parere sulla cura e cosa aspettarmi dall'istologico.

Ringrazio chi vorrà rispondermi.

Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
La terapia, in attesa dell'istologico va bene in parte.
Aggiungerei acido usrsodesossicolico.
Cosa aspettarsi?
Forse helicobacter pylori.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta! La aggiornerò sugli sviluppi, se le fa piacere.
Saluti!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12