Ingestione funghi sott'olio dell'autunno scorso non conservati in frigo: botulino?

Salve, mio padre stasera (7 luglio) ha mangiato dei funghi sotto'olio dell'autunno scorso senza neanche controllare se ci fossero muffe!
Tralasciando l'incoscienza estrema di mio padre che non mi ha dato neanche un attimo di tempo di controllare su google prima di iniziare a mangiarli (probabilmente sarebbe stato meglio se avessi buttato il suo piatto a terra senza neanche pensarci) qual è la probabilità che si sia sviluppato il botulino ed entro quando tempo dovrebbero verificarsi i sintomi?

Inoltre con le sue posate (con cui ha mangiato i funghi) potrebbe aver contaminato il cibo di mia madre: nel caso ci fosse veramente botulino pure mia madre sarebbe in pericolo?

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Credo che lei corra un po' troppo con la fantasia. Comunque, i sintomi da intossicazione da botulino iniziano molto presto, nei primissimi giorni. Quando leggerà questa risposta, se non sono comparsi sintomi, probabilmente il pericolo sarà già passato.

Prof. alberto tittobello